confirm.io

Facebook acquisisce Confirm.io: arriva il riconoscimento biometrico?

La startup americana Confirm.io ha fatto sapere, tramite i propri canali ufficiali, di essere stata acquisita da Facebook. La società americana con sede a Boston è specializzata nella messa a punto di servizi basati sul riconoscimento biometrico dei volti delle persone tramite immagini. È probabile quindi che Facebook utilizzerà il know-how dell’azienda per implementare nella propria piattaforma features legate a tale riconoscimento.

Confirm.io potrebbe introdurre il riconoscimento biometrico per Facebook

confirm.io

Confirm.io nasce nel 2015: l’idea è quella di fornire tutta una serie di servizi volti al riconoscimento per immagini dell’identità delle persone. L’idea risulta subito accattivante ed ottiene finanziamenti per circa 4 milioni di dollari. Inizialmente venne rilasciata un’API che consentiva alle aziende di verificare rapidamente se il documento di identità di qualcuno era vero o falso. Successivamente i servizi offerti dall’azienda vennero utilizzati dalla compagnia di consegna di cibo a domicilio Doordash per confermare l’dentità dei vettori.

L’acquisizione da parte di Facebook ha fatto sì che Confirm.io interrompesse qualsiasi partnership. Il colosso di Zuckerberg potrebbe sfruttare li conoscenze della startup per implementare servizi di riconoscimento biometrico. Un possibile impiego si potrebbe avere nel caso di account bloccato e in attesa di verifica, oppure nell’evenienza di password dimenticata. Al momento, infatti, per riattivare il proprio profilo è necessario inviare a Facebook il proprio documento di identità. Confirm.io potrebbe consentire invece di autenticarsi direttamente tramite il volto.

I metodi di impiego di tale tecnologia potrebbero essere sfruttati tanto dagli smartphone (il pensiero va immediatamente al Face ID di Apple), quanto dai PC, magari utilizzando la web camera per autenticarsi come già avviene con Windows Hello.

[su_app]