Sailfish 3

Jolla Sailfish 3 ufficiale al MWC 2018 con supporto a Sony Xperia XA2

Sailfish per chi non lo conoscesse, è un sistema operativo basato su Linux, lanciato da Jolla nel lontano 2013, a bordo del suo primo smartphone, il Jolla Phone. Con il passare del tempo la società finlandese ha abbandonato la produzione di device, per concentrarsi unicamente sul sistema operativo. Durante il MWC 2018 è stato ufficializzato Jolla Sailfish 3, l’ultima versione dell’OS. Inoltre è stato annunciato il supporto di Sailfish 3 al Sony Xperia XA2.

Jolla Sailfish 3 supporterà Sony Xperia XA2 ed altri dispositivi

Sailfish 3

L’ultima versione del sistema operativo finlandese sarà in grado di supportare una dozzina di altri dispositivi tra feature phone 4G, smartwatch e tablet. Per quanto concerne i feature phone 4G ci viene subito alla mente la nuova versione del Nokia 3310. Sailfish 3 sarà anche disponibile per Gemini PDA dell’inglese Planet Computers, un progetto che si trova su Indiegogo, la piattaforma di crowdfunding. Sarà invece la russa Inoi a portare sui tablet l’OS di Jolla. Sicuramente la partnership più importante è quella con Sony (già esistente dal 2017) ed il suo Xperia XA2, device presentato al CES 2018.

Rispetto alla versione precedente, Sailfish 3 vanta nuove API ed una velocità generale superiore del 30%. Nuove animazioni ed un nuovo tema, chiamato “Light theme“, rinfrescano la veste grafica. Anche la parte relativa al cloud viene aggiornata e resa integrale: sarà possibile salvare nella nuvoletta cartelle web, segnalibri, note, immagini ed impostazioni. Anche il multitasking viene migliorato, così come la connettività lato VoLTE, USB OTG e Bluetooth. Sailfish 3 strizza l’occhio anche alla sicurezza grazie ad una nuova architettura ed al supporto al riconoscimento biometrico dell’impronta digitale. La nuova versione dell’OS sarà disponibile a partire dal Q3 del 2018.


[su_mwc_2018] [su_app]