Jolla MWC 2017

Jolla & Sony: nuova partnership per Sailfish OS | MWC 2017 | Video

Jolla’s Sailfish OS, come molti di voi sapranno, rappresenta una delle poche alternative disponibili per quanto riguarda i sistemi operativi in ambito mobile. Probabilmente, alcuni di voi ricorderanno come nel mese di dicembre dello scorso anno, Sailfish OS abbia ricevuto un’importante certificazione per il suo utilizzo da parte del governo Russo.

Jolla

Jolla & Sony: nuova partnership per Sailfish OS | MWC 2017

Jolla, presente al Mobile World Congress 2017, oltre a presentare la sua ultima release di Sailfish OS, che giunge alla versione 2.1, ha ufficializzato un’importante partership con un noto produttore di smartphone.

Jolla MWC 2017

L’azienda partner è la nota casa giapponese Sony, proprio per questo motivo era presente allo stand di Jolla un Sony Xperia X con a bordo Sailfish OS. Attualmente non è prevista una commercializzazione diretta di detto smartphone Sony mosso da Sailfish OS, ma vi è la possibilità di flashare autonomamente l’OS, in modo da poterlo testare a tutti gli effetti anche nell’uso quotidiano.

Vi ricordiamo che Sailfish OS, oltre a nascere come alternativa ad Android ed iOS, pone tra le sue caratteristiche un’estrema sicurezza nella protezione dei dati. Per muoversi all’interno del sistema operativo, la maggior parte delle operazioni può essere effettuata attraverso degli swipe, come per passare dalla schermata homeal drawer delle applicazioni o per poter consultare le chiamate, piuttosto che le notifiche ricevute.

Jolla MWC 2017

Sailfish OS offre un proprio store, dal quale poter scaricare nuove applicazioni ma è compatibile con buona parte delle applicazioni Android, come ad esempio i servizi di messaggistica istantanea come WhatsApp o il Messenger di Facebook.

Jolla MWC 2017

Ci auguriamo che la partnership con Sony possa produrre degli effetti positivi, sia per quanto riguarda lo sviluppo di Sailfish OS, quanto per una crescita in termini di utilizzo da parte degli utenti finali. Per il momento vi lasciamo al nostro hands-on del Sony Xperia X mosso da Sailfish OS, dove potrete avere un assaggio riguardo il funzionamento di questa interessante alternativa in ambito mobile.

MWC 2017 – JOLLA & SONY | Sony Xperia X (Sailfish OS 2.1)

E voi cosa ne pensate di questa alternativa al duopolio Android/iOS?

[su_app] [su_youtube_splash]