ios-11-banner-bug

iOS 11: scovato un nuovo e pericolosissimo bug | Aggiornamento

Aggiornamento: Apple ha fatto sapere – tramite i colleghi di The Verge – che questo pericolo bug sarà risolto definitivamente ben prima della prossima release stabile iOS 11.3, in arrivo in primavera. Infatti sembra che Cupertino sia intenzionata a rilasciare un fix tramite un minor update. Per quanto riguarda watchOS e macOS, anche in questo caso arriverà un fix dedicatato ma l’azienda non si è pronunciata in merito alle tempistiche.


Che iOS 11 non fosse del tutto esente da bug e problematiche varie, è una cosa che ben sappiamo da tempo. Eppure certe cose non smettono mai di stupire: sembra che un semplice carattere indiano sia in grado di causare danni seri a tutti i dispositivi targati Apple. Si, avete capito bene: basta un carattere per mettere fuori gioco un iPhone. Questo è ciò che si evince dalla scoperta effettuata dai colleghi italiani diMobileWorld.

iOS 11: un nuovo bug causa il bootloop dei dispositivi Apple

crash-iPhone-ios-11

Tale fenomeno non è nuovo quando si parla di Apple, ma questa volta il colpevole è un carattere indiano (lo vedete nell’immagine in alto). Se il simbolo incriminato viene visualizzato tramite una qualsiasi applicazione (come WhatsApp, ad esempio) l’app crasherà e ogni tentativo di riaprirla sarà vano. Le cose peggiorano notevolmente quando il simbolo viene inviato tramite un messaggio. Non appena iOS 11 mostrerà la notifica contenente il segno, l’intera Springboard (si tratta del software che gestisce la Home) crasherà. Di seguito un breve video – dei colleghi di The Verge – che mostra il bug in azione.

Una volta che la Springboard è crashata bisognerà attendere che questa si riavvii autonomamente. Se ciò non dovesse succere, il device andrà in bootloop. Inoltre, sembra che l’ultima beta rilasciata (iOS 11.3) non sia affetta da questo bug. Molto probabilmente Apple sarà in grado di risolvere la questione non appena la nuova release sarà disponibile in versione stabile.

Al momento, sembra che non solo iOS sia affetto da questo bug. Tutti i prodotti Apple – quindi anche quelli con a bordo watchOS e macOS – hanno dei problemi con il suddetto carattere indiano, con crash delle app che tentano di visualizzarlo. Insomma, si tratterebbe di una situazione abbastanza grave. Eppure, per adesso, ancora non è arrivata nessuna comunicazione ufficiale da parte di Cupertino.

[su_app]