iOS 11.3

iOS 11.3 ufficiale: novità, iPhone supportati e disponibilità della release Apple

Apple ha annunciato ufficialmente quali sono le novità che caratterizzano iOS 11.3, l’ultima release software messa a punto per iPhone ed altri dispositivi delle mela. Le novità introdotte sono numerose e le più importanti riguardano la realtà aumentata, Animoji, gestione della batteria, produttività in ottica business e nuove funzioni per l’app Salute.

Con iOS 11.3 Apple migliora ARKit, Animoji ed introduce nuove funzioni lato batteria

iOS 11.3

La piattaforma di realtà aumentata ARKit ha fatto il suo debutto nel mondo Apple con iOS 11. La nuova release software porterà tale tecnologia alla versione 1.5. La nitidezza sarà del 50% maggiore e verrà introdotto l’autofocus, per esperienze in realtà aumentata ancora più coinvolgenti. ARKit 1.5 sarà anche in grado di riconoscere con maggiore facilità superfici orizzontali non rettangolari, come ad esempio tavoli rotondi. Sarà inoltre possibile piazzare oggetti virtuali su superfici verticali. L’elaborazione di immagini in 2D permetterà a poster e cartelli stradali di prendere vita, a corridoi e stanze di divenire il luogo delle nostre mostre in AR.

L’arrivo diiOS 11.3 prevede l’aggiunta di14 nuove Anomiji. Un orso, un leone, un teschio ed un drago saranno adesso in grado di animarsi delle nostre espressioni, utilizzando la nostra voce. Tuttavia le Animoji resteranno un’esclusiva dei possessori di iPhoneX.

Dopo la recente bufera che ha investito Apple riguardo la gestione energetica dei propri dispositivi, arrivano nuovi strumenti di controllo della batteria. iPhone 6 e successivi (incluso iPhone SE) potranno ora mostrare ai proprietari lo stato di salute della batteria. Basterà andare in “Impostazioni” e selezionare la voce “Batteria“. Dal medesimo menù sarà inoltre possibile disattivare la calibrazione energetica automatica introdotta con iOS 10.2.1, colpevole dei tanto discussi rallentamenti dei device della mela.

Arrivano anche Business Chat e Health Records

iOS 11.3 strizza l’occhio anche all’utenza business. Con Business Chat sarà infatti possibile comunicare, tramite l’app Messaggi, direttamente con il personale delle aziende convenzionate con il servizio. Queste, tuttavia, per adesso sono ancora poche e limitate al panorama USA. Con Business Chat sarà possibile chattare direttamente con un rappresentante, fissare appuntamenti o pagare tramite Apple Pay. Il tutto con un’attenzione particolare alla privacy, dal momento che i dati dell’utente non saranno condivisi con le aziende.

Anche l’app Salute si rinnova con iOS 11.3 ed introduce interessanti funzioni (soprattutto per i più ipocondriaci!) con Health Records. Sarà possibile avere con sé una cartella clinica sempre aggiornata con i risultati degli esami compiuti nelle strutture sanitarie convenzionate.

Disponibilità e device compatibili con iOS 11.3

Coloro che fanno parte del programma iOS Developer Programpossono già testare in anteprima tutte le novità introdotte dal nuovo aggiornamento. Nei prossimi giorni anche gli utenti che non fanno parte del programma potranno scaricare iOS 11.3 sul proprio dispositivo, recandosi all’indirizzo beta.apple.com. Ricordiamo che in entrambi i casi si tratta di una versione beta, pertanto instabile. La versione definitiva giungerà sul mercato in primavera.

A partire dall’iPhone 5s, tutti gli smartphone della mela potranno usufruire dell’aggiornamento. Per quanto riguarda gli iPad, i modelli supportati saranno tutti quelli della serie Air e Pro, quelli di quinta generazione ediPad mini, a partire dalla seconda versione. iOS 11.3 sarà disponibile solo per gli iPod Touch di sesta generazione.

[su_app]