samsung galaxy note 9

Samsung Galaxy Note 9 arriverà con un chip NPU

Come abbiamo appreso nei giorni scorsi, sembra che Samsung sia al lavoro sulla propria soluzione dedicata all’intelligenza artificiale. Secondo quanto riportato dai media coreani, il nuovo chip NPU per dispositivi mobili debutterà a bordo del futuro Samsung Galaxy Note 9.

Samsung Galaxy Note 9 dovrebbe essere lanciato a settembre con un chip NPU

Samsung logoStando a The Korea Herald, l’azienda avrebbe quasi terminato lo sviluppo dei chip AI dedicati ai server. Per quanto riguarda invece i chip NPU per smartphone, una fonte riporta che Samsung sarebbe a buon punto. Il colosso sudcoreanno avrebbe già raggiunto i suoi principali competitor, Apple e Huawei, e dovremmo vedere la nuova soluzione dalla seconda metà del 2018. Precisamente, il primo dipositivo ad implementare la nuova unità NPU dovrebbe essere il prossimo Samsung Galaxy Note 9, il cui lancio sarebbe previsto a settembre.

Ti potrebbe interessare:

Samsung Galaxy S9 ed S9+: tutti i rumors aggiornati quotidianamente

Anche se è davvero presto per parlare del futuro device della gamma Note, sembra che alcune funzionalità della NPU potrebbe addirittura essere mostrate al MWC 2018. Ovviamente, i Galaxy S9 ed S9+, arriveranno privi di questa chicca hi-tech. Samsung ha cominciato lo sviluppo del suo chip AI abbastanza in ritardo (dalla seconda metà dello scorso anno, pare); per questo motivo, il chipset Exynos 9810 non presenta tale feature.

Samsung Galaxy Note 9 sarà il primo device dell’azienda dotato di chip NPU

Non è chiaro se il Galaxy Note 9 presenterà una versione “migliorata” del suddetto SoC oppure se avrà a bordo una soluzione nuova di zecca. Sempre secondo la fonte, Samsung è particolarmente impegnata nello sviluppo della sua NPU e avrebbe perfino intensificato gli sforzi, collaborando con varie realtà esterne all’azienda. Tra queste, circa 20 professori e quasi 100 ricercatori della Seoul National University, Pohang University e della KAIST.

[su_app]