GoPro Karma Drone

GoPro dice addio al mercato dei droni

GoPro ha rilasciato i risultati preliminari del Q4 2017. L’azienda ha confermato infatti che nel 2018 la sua forza lavoro scenderà da 1.254 impiegati a poco meno di 1.000 (quarto taglio dal 2016) e che al contempo la sua avventura nel mercato dei droni è già terminata.

Il motivo? GoPro ha annunciato di voler uscire da questo mercato a causa della difficoltà nel generare profitti all’interno di un settore altamente competitivo. È passato meno di un anno dallo sbarco di GoPro nel panorama dei droni con il suo Karma, lanciato nel 2016 con diversi problemi e ritirato dal mercato poche settimane dopo. Nel 2017 è stato rilanciato con successo, ma la sua presenza è già arrivata al termine.

GoPro abbandona il mercato dei droni

gopro karma drone

Come spiega GoPro, nonostante il drone Karma abbia raggiunto il secondo posto della fascia di prezzo di corrispondenza – 799 dollari – il prodotto ha dovuto affrontare una forte difficoltà a generare profitti. GoPro uscirà dal mercato una volta terminate le attuali scorte, ma continuerà a supportare i clienti che hanno acquistato il Karma.

GoPro, cala il prezzo della HERO6

Inoltre il prezzo della HERO6 è stato tagliato nettamente. Al momento sullo store ufficiale è possibile già acquistare l’action cam a “soli” 429€, un prezzo comunque più competitivo dei 569€ con cui è stata lanciata pochi mesi fa.

Il CEO dell’azienda cerca di tenere il morale alto, forte delle buone vendite sul finire del 2017, con novità sia hardware che software in cantiere. Vedremo se davvero l’azienda tornerà a crescere nella seconda metà del 2018, come da lui sperato. L’annuncio del taglio del personale e dell’abbandono del mondo dei droni ha portato il titolo ad un crollo vertiginoso in borsa (oltre il 10% perso).

[su_app]