apple-iphone

chaiOS: come un semplice link blocca i device iOS

Ultimamente sono diversi i guai che Apple deve affrontare. Dopo lo scandalo delle batterie e la patch per Meltdown e Spectre, la compagnia di Cupertino deve far i conti con un nuovo bug. Scoperto da poco, chaiOS mette a rischio iPhone e device iOS con una facilità disarmante.

Il bug in questione, scoperto qualche ora fa dallo sviluppatore Abraham Masri, avrebbe a che fare con il funzionamento dell’app Messaggi presente sui device iOS. L’app in oggetto carica l’anteprima dei link non appena un messaggio perviene sul terminale. Quando, però, Messaggi non riesce a caricare la preview di un link troppo lungo, il cellulare entra in uno stato di crash.

chaiOS: come un link blocca gli iPhone

Questo bug, nominato dal developer chaiOS, sarebbe dovuto al fatto che l’iPhone tenta di restituire all’utente tutti gli errori riscontrati nel raggiungimento del link. Ciò porterebbe in alcuni casi al crash del dispositivo, rendendo difatti il terminale inutilizzabile anche dopo un riavvio.

https://twitter.com/cheesecakeufo/status/953401511429726210?ref_src=twsrc%5Etfw&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.theverge.com%2F2018%2F1%2F18%2F16904774%2Fios-iphone-bug-crash-chaios-link

Masri ha spiegato che la scoperta del bug è avvenuta in modo assolutamente casuale. Infatti, il developer ha creato un link ai propri repository di GitHub, tentando di proteggerlo inserendo centinaia di caratteri non necessari all’interno dei metadata. Il tutto è stato, poi, inviato al proprio iPhone, il quale ha reagito in questa maniera inaspettata.

Al momento Apple non si è espressa a riguardo della questione in alcun modo. Abraham Masri ha affermato che il problema si verifica sia sul più recente iPhone X che sul vecchio 5S e su tutte le versioni di iOS da 10.0 a 11.2.5 Beta 5.

Durante le prove effettuate, i dispositivi hanno reagito in diversi modi, con lag, freeze e persino riavvii forzati. Inoltre, il link manderebbe anche macOS in confusione, il quale accuserebbe dei crash dell’app Messaggi. Che nella versione definitiva di iOS 11.2.5 sarà introdotta anche la patch per chaiOS? Speriamo proprio di si.

[su_app]