qualcomm qcc5100

QCC5100: l’ingrediente segreto di Qualcomm per le cuffie Bluetooth 5.0

Qualcomm ha presentato oggi al CES 2018 di Las Vegas il nuovo SoC dedicato alle soluzioni audio wireless. L’azienda ha deciso di coniare un nuovo termine, “hearables“, ovvero delle cuffie wireless con funzioni dawearable (smartband, fitness tracker) tramite Bluetooth 5.0.

Infatti, il nuovo QCC5100 non si occuperà solo di gestire l’audio delle cuffie ma offrirà delle funzioni smart molto interessanti, alcune già viste con leGooglePixel Budso leSamsung Icon X. Diverso, invece, è stato l’approccio di Apple, che nelle sue Airpods, pur avendo un SoC dedicato W1, ha voluto mantenere delle funzioni più tradizionali.

qualcomm qcc5100

Qualcomm: la parola d’ordine è smart, anche nell’audio

Il nuovo SoC porta con se l’elaborazione quad-core (doppio dual core) per utilizzare in modo veloce e fluido le funzionalità audio, telefoniche e i vari sensori biometrici. Abbiamo così supporto audio aptX e aptX HD via Bluetooth 5.0ed un avanzato sistema di riconoscimento della voce che renderà lo sviluppo degli algoritmi da parte degli sviluppatori più veloce e meno costoso. Inoltre, avremo un innovativo sistema di interconnessione fra i due componenti delle cuffie wireless. Senza dimenticare il risparmio energetico del 65% rispetto al precedente CSR8675 già visto nelle succitate Pixel Buds.

Purtroppo in fiera non erano ancora presenti soluzioni con questo SOC, Qualcomm assicura che arriveranno parecchie soluzioni da produttori partner nella metà del 2018.

[su_app]