iPhone X

iPhone X: secondo Apple il “burn-in” e “color shift” sono fenomeni normali

Se state considerando l’acquisto del nuovoiPhone X, forse vi conviene leggervi le informazioni ufficiale diApple per quanto riguarda ildisplay. Come ben saprete, si tratta del primo iPhone ad aver adottato la tecnologiaOLED, la quale comporta pro e contro. E fra quest’ultimi troviamo il tanto temuto fenomeno delburn-in.

Il burn-in su iPhone X potrebbe non essere coperto da garanzia

iPhone X

Come riportato dal sito ufficiale, “se utilizzati per un tempo prolungato, i display OLED potrebbero presentare lievi alterazioni visive. Questo comportamento è normale e può includere problemi di persistenza delle immagini. In questi casi, si vede un’ombra sul display anche quando viene mostrata una nuova immagine“. Per esempio, se su uno smartphone OLED andiamo ad impostare un tema nero, elementi come la status bar o la navigation bar, solitamente bianchi, potrebbero rimanere impressi. Ciò ovviamente non significa che sia d’obbligo che ciò accada, ma è comunque un’eventualità da tenere in considerazione.

Basti pensare al recente caso del Google Pixel 2 XL, criticato da molti portali proprio per questo aspetto. Ma non finisce qua, dato che il sito riporta anche la seguente dicitura: “quando inclini il display OLED, potresti notare leggeri cambiamenti di colore e tonalità. È normale: si tratta di una caratteristica della tecnologia OLED“. Anche in questo caso parliamo di una problematica fortemente riscontrata sul Pixel 2 XL. Tuttavia, non su tutti gli smartphone OLED viene riscontrato in maniera così marcata come sul flagship Google.

Fortunatamente al momento nessuno sembrerebbe essersi lamentato di questi difetti per quanto riguarda iPhone X. Vista la scrupolosità di Apple sugli argomenti legati a difetti, conformità e garanzia, non escludiamo che possa aver sottolineato questi aspetti proprio per andare contro al comportamento di Google, per certi versi più sibillini nel riconoscere questi due “difetti”.

Apple iPhone X – Anteprima

ANTEPRIMA

  • Display OLED da5.8 pollicidi diagonale con risoluzioneSuper Retina2436 x 1125 pixel, densità di 463 PPI, tecnologia HDR e 3D Touch;
  • dimensioni di 143.6 x 70.9 x 7.7 mm per 174 g;
  • processore esa-coreApple A11 Bioniccon co-processore M11 e Neural Engine;
  • 3 GBdi RAM LPDDR4;
  • 64 / 256 GBdi memoria interna non espandibile;
  • doppio fotocamera posteriore da12 mega-pixelcon aperturaf/1.8-2.4, stabilizzazione OIS e Quad Flash LED;
  • fotocamera anteriore da7 mega-pixelcon aperturaf/2.2;
  • certificazioneIP67;
  • single SIM 4G, Wi-Fi ac Dual Band, Bluetooth 5.0, NFC, GPS / A-GPS / GLONASS;
  • batteria da2716 mAhcon ricarica wireless;
  • sistema operativoiOS 11.
[su_app]