iPhone X

Unboxing e anteprima iPhone X Silver 256 GB

Il 3 novembre è finalmente arrivato e l’hype di tutti gli utenti e fan di Apple è giunto al termine con l’inizio delle consegne degli iPhone X preordinati online e il via libera alla vendita dei pochi esemplari nei negozi autorizzati.

In mattinata abbiamo acquistato la nostra unità dell’iPhone X Silver da 256 GB che abbiamo provato e unboxato per voi nelle scorse ore. Quali sono le nostre impressioni? Scopritelo dopo il video!

iPhone X: design e costruzione

iPhone X

L’iPhone X innova e cambia quasi radicalmente la concezione di design adottata da Apple negli ultimi anni con la sua serie di smartphone. Parliamo di uno smartphone realizzato in vetro nella back-cover e incastonato in un frame perimetrale di alluminio lucido.

Frontalmente trova posto il chiacchieratissimo display OLED da 5.8 pollici di diagonale con risoluzione Super Retina HD e rapporto di 18:9. Le prime impressioni sono sicuramente positive anche se la gestione del True Tone ci ha restituito un bianco troppo tendente al giallino. Per il momento abbiamo disattivato questa funzionalità, testeremo meglio la sua applicazione nei prossimi giorni.

Rispetto alle precedenti generazioni, l’iPhone X perde il Touch ID in favore del display esteso e della neonata tecnologia Face ID integrata nell’inserito in alto che si interseca con il display.

iPhone X

Sul lato destro trova spazio il rinnovato e allargato tasto Power che consente di richiamare Siri e lo slot per la Nano SIM mentre sul profilo sinistro sono collocati il bilanciere del volume e lo slider per mutare le notifiche.

iPhone X

In basso è collocato l’altoparlante principale di sistema, l’ingresso Lightning e il microfono principale. Manca, dunque, l’ingresso mini-jack da 3.5 mm.

Sul retro, infine, trova posto il doppio modulo fotografico caratterizzato da due sensori da 12 mega-pixel con apertura f/1.7 per il principale ed f/2.4 per il secondario. Entrambi i sensori sono stabilizzati otticamente (OIS).

iPhone X: iOS 11 e gestures

iPhone X

La mancanza del Touch ID ha costretto Apple a ripensare il sistema di navigazione del suo sistema operativo iOS basando l’intera gestione a particolari e davvero funzionali gestures.

Tramite uno swype dal basso è possibile tornare alla Home, con uno swype prolungato si accede al multitasking mentre con uno swype veloce si accede alle applicazioni aperte in memoria. Ottimo lavoro da parte di Apple in questo ambito!

iPhone X: Face ID

Come detto una delle funzionalità più interessanti del nuovo smartphone di Apple è sicuramente il Face ID che, tramite un nutrito numero di sensori, consente di sbloccare il terminale mappando e rilevando il viso del proprietario. Abbiamo svolto un focus dedicato che pubblicheremo nei prossimi giorni ma nei nostri primi test il sistema si è dimostrato affidabile con un tasso di successo di 10/10 anche se in alcuni scenari lo sblocco non è risultato immediato. Maggiori info a riguardo nel focus che troverete online prossimamente.

iPhone X: Prezzo e disponibilità

Il dispositivo è disponibile all’acquisto ad un prezzo di 1189 europer la variante base da 64 GB e 1359 euro per la variante da 256 GB nelle colorazioni Silver e Black. Attualmente lo store Apple riporta spedizioni in 5/6 settimane e dunque in linea con il Natale ma i negozi fisici degli operatori e qualche negozio autorizzato dovrebbe avere a disposizione ancora qualche pezzo in pronta consegna.

Abbiamo apprezzato nelle primi fasi di utilizzo il dispositivo che ci si è sembrato al top in termini di fluidità ed esperienza di utilizzo ma che necessiterà di ulteriori test per capire fino a quanto vale la pena spendere 1359 euro per questo device.

Apple iPhone X – Scheda tecnica

  • Display OLED da5.8 pollicidi diagonale con risoluzioneSuper Retina2436 x 1125 pixel, densità di 463 PPI, tecnologia HDR e 3D Touch;
  • dimensioni di 143.6 x 70.9 x 7.7 mm per 174 g;
  • processore esa-coreApple A11 Bioniccon co-processore M11 e Neural Engine;
  • 3 GBdi RAM LPDDR4;
  • 64 / 256 GBdi memoria interna non espandibile;
  • doppio fotocamera posteriore da12 mega-pixelcon aperturaf/1.8-2.4, stabilizzazione OIS e Quad Flash LED;
  • fotocamera anteriore da7 mega-pixelcon aperturaf/2.2;
  • certificazioneIP67;
  • single SIM 4G, Wi-Fi ac Dual Band, Bluetooth 5.0, NFC, GPS / A-GPS / GLONASS;
  • batteria da2716 mAhcon ricarica wireless;
  • sistema operativoiOS 11.
[su_app]