Vi avevamo già parlato del Project Treble e del suo debutto assieme ad Android 8.0 Oreo. Alla fine il primo passo dell’azienda di Mountain View verso la rivoluzione di Android è stato fatto e i dispositivi della gamma Google Pixel 2 arrivano con i driver grafici preinstallati come un’applicazione.

Il Project Treble comincia con i nuovi Google Pixel 2

project treble google android o

Finalmente il Project Treble, che va a rivoluzionare l’architettura stessa di Android, si è concretizzato. Si tratta del più grande cambiamento riguardante l’OS e il suo scopo è quello di modularizzare il sistema operativo il modo da tenerlo “separato” dalla componente software di ogni azienda, snellendo e velocizzando il processo di aggiornamento per i vari produttori.

Il team di XDA ha scovato, all’interno della nuova gamma Pixel 2, un’applicazione denominata Pixel 2017 Graphics Driver. Il file è localizzato nella directory dedicata al produttore (si tratta di Qualcomm); quindi è facile immaginare che gli aggiornamenti saranno gestiti dallo stesso chipmaker statunitense. Il fatto che si tratti di un’applicazione poi lascia pensare che sarà possibile procedere con l’update direttamente dal Play Store, senza dover necessariamente aggiornare tramite OTA.

Project Treble sarà un’esclusiva per Android 8.0 Oreo e superiori

Come già preannunciato, Project Treble sarà un’esclusiva dedicata ai soli dispositivi che arriveranno con a bordo il nuovo OS del robottino verde. Tra questi però ci saranno delle eccezioni; alcuni smartphone – ad esempio Huawei Mate 9 – che riceveranno l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo potranno beneficiare delle nuove possibilità offerte da questo cambiamento rivoluzionario.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.

Google Pixel 32 GB argento A (ottimo) a 455.0 EUR
Google Pixel XL 32 GB argento A++ (come nuovo) a 565.0 EUR
Google Pixel 128 GB nero A (ottimo) a 579.0 EUR
Google Pixel 2 XL BIANCO/NERO 64GB a 850.0 EUR