project treble google android o

Project Treble in arrivo con Android O soltanto sui futuri smartphone

In occasione delGoogle I/O 2017 sono state illustrate le varie novità che debutteranno conAndroid O, la nuova release del robottino verde già disponibile attualmente in fase di Programma Beta. Fra queste, una delle feature più interessante è indubbiamenteProject Treble, svelata prima dell’evento di Google ma per il quale sono stati rivelati ulteriori dettagli.

Tuttavia, non si tratta di notizie particolarmente entusiasmanti. Infatti, l’azienda ha affermato cheProject Treble sarà disponibile soltanto suglismartphone futuri che arriveranno conAndroid O a bordo. Quindi non c’è nessuna possibilità di vederlo integrato sui dispositivi già in commercio, anche se questi saranno eventualmente aggiornati con il nuovo firmware. Fra questi c’è però un eccezione, visto che siaGoogle Pixel chePixel XL ne beneficeranno con l’arrivo ufficiale di Android O.

Project Treble in arrivo con Android O soltanto sui futuri smartphone

L’idea di base dietro aProject Treble è quella di andare a ridurre laframmentazione software che da sempre affligge il mondo diAndroid, a causa dell’ingente numero di terminali presenti in commercio a livello globale, ognuno dei quali necessita di un lavoro apposito per ogni nuova release. Per ovviare a questa problematica Google ha deciso di andare a riprogrammare l’architettura di Android, in modo da snellire il processo di aggiornamento per i vari produttori.

Come vedete esemplificato nel diagramma sottostante, il sistema Android si compone di due parti fondamentali, ovvero l’Android OS Framework, il cuore del sistema e la parte sviluppata solamente da Google, alla quale va a sommarsi lacomponente software di ogniazienda, la quale si compone dell’interfaccia utente e di tutte le varie features e app implementate. Con ilProject Treble, invece, queste due macro-componenti vengono scollegate fra di loro, permettendo agli sviluppatori di poter creare una sola app che funzioni su più release di Android e più dispositivi.

Continua a leggere:
Android O: ecco tutte le novità mostrate al Google I/O 2017

project treble google android o

[su_app]