google camera hdr+

Google Camera HDR+ ora disponibile anche su SoC Samsung Exynos

LaGoogle Camera HDR+ è adesso compatibile anche con smartphone basati su chipsetSamsung Exynos. La notizia arriva direttamente dalla community di XDA, grazie alla quale è stato effettuato il porting dell’app targata Google.

Google Camera HDR+ compatibile con chipset Exynos di Samsung

samsung galaxy s8

Se foste fra i possessori di smartphone basati su SoCSamsung Exynos, come S7 o S8, adesso potete sperimentare il funzionamento dellaGoogle Camera HDR+. Inizialmente l’app era soltanto compatibile con gli smartphone basati suSnapdragon 8xx di Qualcomm, come LG G6, OnePlus 5 ed altri ancora, anche se non tutti. Ad esempio ZTE Axon 7 non sarebbe del tutto compatibile.

L’appGoogle Camera è stata resa celebre dal Google Pixel, sul quale restituisce risultati di alto livello. Inoltre, la modalità HDR+ è in grado di realizzare ottimi scatti con diverse esposizione combinate fra loro. Tuttavia, non essendo un’app nativa e ufficialmente rilasciata per altri telefoni, i risultati possono essere imprevedibili. Sicuramente arriveranno aggiornamenti che ne miglioreranno il funzionamento: per il momento potete scaricarla direttamente dal thread ufficiale.

Google Camera: che cos’è l’HDR+?

Ma quali sono le differenze fra la classica modalità HDR e quella HDR+? Per chi non lo sapesse, l’opzione HDR (High Dynamic Range) è pressoché essenziale quando ci si trova dinnanzi ad una scena con parti illuminate ed altri in ombra. Infatti, tramite questa funzione la fotocamera effettuapiù scatti della stessa inquadratura, ognuno di esso conesposizioni diverse.

Dopodiché l’ISP(Image Signal Processor) elabora le immagini ottenute, combinandole ed ottenendo unafoto finalein cui leparti in luce e in ombrasonoadeguatamente illuminate, evitando il più possibile la presenza di rumore nelle parti scure ed effetti di “bruciatura” in quelle più luminose.

hdr

La primadifferenzasta nel fatto che, invece di effettuare scatti con differenti esposizioni prima di fonderle, l’HDR+ cattura l’immagine ad ununico livello di esposizionesettato leggermentepiù basso, in modo da evitare eventuale rumore e/o bruciature. Dopodiché, la foto più nitida fra quelle scattate viene utilizzata comeimmagine di riferimento, con le altre a creare i vari layer.

La secondadifferenza, forse quella principale, sta nel fatto che, con la funzione HDR+ attiva, la fotocamera sta effettivamentescattandoancorprima che si vada a cliccaresul tastoShutter, con circa15/30 fpsimmagazzinati temporaneamente e gestiti dall’ISP.

[su_app]