sirin finney

Sirin Finney è il primo smartphone basato su criptovalute e blockchain

Con il proliferare di tecnologie comebitcoin,ethereum e via dicendo, in sempre più persone si stanno interessando a concetti come quelli delle criptovalute e della blockchain. Se non sapeste di cosa stiamo parlando, vi consigliamo di andarvi a leggere gli articoli dedicati sul primo ed il secondo argomento. Non stupisce, quindi, che uno smartphone come ilSirin Finney sia in fase di lavorazione.

Sirin Finney è il primo smartphone basato su criptovalute e blockchain

sirin finney

Partiamo col dire cheSirin Labs, l’azienda dietro tutto ciò, è una realtà piuttosto particolare. Il primo prodotto dell’azienda è stato ilSirin Solarin, uno smartphone fortemente basato su sicurezza e privacy da ben14.000 dollari. Un progetto decisamente ambizioso, ma probabilmente non quanto questoSirin Finney, così nominato in onore di Hal Finney, personaggio storico nella storia dei bitcoin.

Lavisiondell’azienda è quella di fornire a chiunque strumenti per avere libero accesso al mondo digitale e, grazie alla blockchain, permettere la totale condivisione di risorse e transazioni senza alcuna sovrattassa. Ed è questo l’obiettivo delSirin Finney, basato su sistema Android ma arricchito da Shield OS, una suite per la sicurezza, in modo da poter accedere alla blockchain in tutta tranquillità.

Tutte le unità dello smartphone nel mondo formeranno a loro volta una rete blockchain indipendente, grazie alle tecnologie IOTA Tangle e le stesse di Sirin Labs. Il tutto sarà quindi slegato da infrastrutture e centri di mining, dando la possibilità di operare con il proprio wallet senza temere incursioni esterne.

sirin finney

Sirin Finney: scheda tecnica e prezzo

Parlando di scheda tecnica, ilSirin Finney è a tutti gli effetti un top di gamma. Il display è un’unità da5.2 pollici con risoluzioneQuad HD ed un pannello borderless, perlomeno nei render. Il chipset non è specificato ma, visto che si menziona il supporto al Bluetooth 5.0, propendiamo per la presenza di unoSnapdragon 835.

Lato memorie troviamo poi8 GB di RAM e256 GB di memoria interna. Concludiamo con le fotocamere, posteriormente da16 mega-pixel e frontalmente da12 mega-pixel con sensore wide-angle. Il lancio delSirin Finney avverrà incrowdfunding durante il mese diottobre ad un prezzo attorno ai999 dollari. Tuttavia, per partecipare al crowdsale e prenotare il prodotto sarà necessario pagare inSRN Token, i quali verranno spartiti fra l’azienda, i contributori ed i programmatori di Shield OS.

Assieme allo smartphone sarà lanciato anche ilSirin Finney PC, un computer all-in-one anch’esso basato sulla blockchain e sulla condivisione della potenza computazionale tramite la rete di condivisione P2P. Il display è un’unità da24 pollici con risoluzione2K, mentre l’hardware comprende8 GB di RAM,256 GB di memoria interna e sensori biometrici per lo sblocco. Il tutto ad un prezzo di circa799 dollari.

[su_app]