apple iphone 8 iphone 7s plus

iPhone 8, iPhone 8 Plus ed iPhone X: tutto quello che c’è da sapere

Alle ore 19:00 del12 settembre scopriremo finalmente tutto ciò che c’è da sapere sui prossimiiPhone 8,8 Plus ediPhone X. L’ufficialità dei nomi arriva direttamente dal codice presente all’interno dell’ultima release diiOS 11, già analizzata in questo articolo. E grazie alle nuove informazioni trapelate sempre dal suddetto firmware, stiliamo un sunto di quelle che saranno le novità in casa Apple.

Apple iPhone 8, 8 Plus ed iPhone X saranno i nomi ufficiali

iphone 8

Innanzitutto i nuovi iPhone “standard” saranno denominati iPhone 8 ed8 Plus, anziché 7s e 7s Plus. Per la prima volta dopo il passaggio da iPhone 2G a 3G, Apple salta la generazione “S”. Trattandosi del decennale dal lancio del primo iPhone, non ci sorprende questo cambio di programma. Per tutti e 3 i modelli la scocca sarà invetroed integrerà laricarica wireless. I display avranno tecnologia LCD e, salvo sorprese, saranno da4.7 e 5.5 pollici di diagonale, oltre ad integrare 2/3 GB di RAM e fino a256 GB di memoria. Ma le principali sorprese arriveranno con l’iPhone del decennale.

iPhone X, arriva l’innovazione

Il design radicalmente cambiato sarà la principale caratteristica diiPhone X. Dopo anni di stasi, finalmenteApple si mette al pari dei principali competitors, proponendo un display OLED2.5D con diagonale da5.8 pollici ma con cornici pressoché nulle. Pur essendo proposto in diverse colorazioni, la parte frontale sarà comunque nera, in modo da camuffarne i bordi. La parte superiore del display a fianco della cornice centrale sarà sfruttata per lastatus bar, la quale si adatterà a seconda delle azioni svolte. Sul frame laterale destro il tasto Power avrà dimensioni maggiore, in quanto dovrebbe poter risvegliare Siri e quindi essere individuabile più facilmente.

Ecco come funzionerà lo scanner facciale di iPhone X

Le ipotesi su dove potesse finire il sensore ID sono state molteplici, ma sembra ormai sicuro che illettore d’impronte saràassente. Lo sblocco avverrà tramitericonoscimento facciale, feature già vista con altri brand ma in questo caso con tecnologie più avanzate. I sensori che gestiranno il tutto saranno ben 5: un trasmettitore ed un ricevitore di luce, la fotocamera frontale ed i più canonici sensori di prossimità e luminosità.

Il trasmettitore integrerà un modulo ad infrarossi da 1.4 mega-pixel e, assieme a ricevitore e fotocamera, inquadreranno il nostro volto ed effettueranno una scansione 3D. La tecnologiaTrue Tone coadiuverà il tutto, garantendo una riproduzione accurata dell’immagine anche in condizioni difficoltose. Oltre allo sblocco del dispositivo, questa funzione sarà necessaria per l’utilizzo diApple Pay, perciò si tratta di una scelta piuttosto delicata per Apple.

Nuove funzionalità AR con la dual camera posteriore

Sorvolando sull’aspetto puramente estetico,iPhone X integrerà unadual camera disposta in sensoverticale con stabilizzazioneOIS sia per il sensore grandangolare che per il teleobiettivo. Questa dovrebbe offrire funzionalità nel campo dellarealtà aumentata, grazie alla sinergia conARKit, il framework per la realizzazione di app AR. Si vocifera anche della possibilità di registrare video 4Kfino a60 fps.

A gestire il tutto ci dovrebbe pensare il chipset made in Apple di nuova generazione, ovvero l’ineditoA11 prodotto da TSMC a 10 nm. A questo dovrebbero essere affiancati3 GB di RAM e64 GB di memoria come taglio base, oltre al nuovoiOS 11. Si parla anche di supporto allaApple Pencil, oltre a migliorie per quanto riguardaresistenza all’acqua(forse IP68) e allacapsula auricolare.

Prezzi e data di vendita per iPhone 8, iPhone 8 Plus ed iPhone X

apple-invite-official-september

L’evento di presentazione ufficiale diiPhone8, iPhone 8 Plus ediPhone X si terrà il prossimo12 settembre alle ore19:00 qua in Italia. Il tutto si svolgerà all’interno dello Steve Jobs Theater nel nuovo Apple Park Campus a Cupertino, California. I preordini dovrebbero partire lo stesso giorno, mentre la messa in vendita dovrebbe essere il22 settembre. Vista la particolarità diiPhone X, sussiste l’ipotesi che la disponibilità dello smartphone sarà almeno inizialmente limitata. Sommando i vari rumors finora trapelati, ecco quali dovrebbero essere i prezzi per i tre dispositivi:

  • iPhone 8 / 8 Plus – 649/769 dollari – 799/939 euro
  • iPhone X – 999 dollari – 1100/1200 euro
[su_app]