Apple smentisce il Fail del Face ID di iPhone X

Apple smentisce il Fail del Face ID di iPhone X

Nella giornata di martedì, Apple ha ufficialmente presentato il nuovo di trio di melafonini – iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X – ma non tutto è andato per il verso giusto: il “fratello maggiore” ha avuto qualche problema con ilFace ID ed è stato necessario digitare il codice di sblocco. La cosa ha suscitato un certo imbarazzo ma Apple smentisce il “Fail”: sembra che ci siano delle motivazioni più che plausibili dietro l’incidente avvenuto in diretta.

Apple smentisce il Fail del Face ID di iPhone X

Apple smentisce il Fail del Face ID di iPhone X

Il bello della diretta, in fondo, è proprio questo: l’imprevedibilità. Tutto può accadere e l’imprevisto è in agguato dietro l’angolo. Durante la presentazione ufficiale del nuovo iPhone X qualcosa non è andato per il verso giusto. Il dispositivo non è riuscito ad effettuare lo sblocca tramite Face ID e Craig Federighi è stato costretto a procedere manualmente, attraverso il codice di sblocco.

La cosa ha ovviamente suscitato parecchie polemiche ed Apple ci ha tenuto a dire la sua al riguardo. In una dichiarazione fornita a David Pogue di Yahoo, l’azienda di Cupertino ha riferito che il motivo del mancato sblocco tramite Face ID è stato causato da un eccessivo utilizzo della feature prima della presentazione di Federighi.

“Molte persone hanno maneggiato il dispositivo prima della presentazione e non si sono resi conto che il Face ID stava cercando di autenticare i loro volti per consentire lo sblocco del telefono. Dopo un certo numero di tentativi falliti, poiché nessuno di loro era Craig, iPhone X ha fatto quello che cui è stato programmato; cioè ha bloccato il riconoscimento facciale e ha richiesto di inserire la password.”

In poche parole, lo smartphone si è comportato proprio come avrebbe dovuto comportarsi in un caso del genere.

Apple difende il suo iPhone X: non si è trattato di un Fail

Gli iPhone, di solito, necessitano di cinque tentativi falliti prima di richiedere il codice di sblocco; il nuovo dispositivo, invece, si bloccherebbe dopo solo due tentativi falliti di riconoscimento del volto. Per poter avere maggiori informazioni al riguardo, dovremo attendere l’uscita ufficiale di iPhone X, prevista per novembre. Nel frattempo, i commenti degli esperti che hanno potuto mettere le mani sul devicesono contrastanti; sembra che il Face ID funzioni senza problemi, ma ci sono stati alcuni casi in cui è stato necessario spegnere e riaccendere il display affinché funzionasse correttamente.

[su_app]