Nokia riottiene il brevetto dell’interfaccia Lumia Camera

nokia lumia camera

Nokia is back, alcuni potrebbero dire. Sì, perché, dopo aver riavviato la collaborazione con Carl Zeiss, HMD Global ha riottenuto da Microsoft Mobile il brevetto per l’utilizzo della Lumia Camera. L’interfaccia proprietaria in questione diventò iconica durante il periodo d’oro dei Windows Phone, i quali erano particolarmente apprezzati proprio per la loro qualità fotografica.

Non è ancora chiaro, però, quali dispositivi beneficeranno di questa novità. Nokia potrebbe infatti decidere di implementarla dai prossimi terminali, fra cui Nokia 8 e 9, oppure far felici gli attuali clienti ed introdurla anche sui recenti Nokia 3, 5 e 6.

Nokia riottiene il brevetto dell’interfaccia Lumia Camera

nokia lumia 1020

Per quello che ne sappiamo, Nokia 9 dovrebbe avere un comparto hardware similare a quello previsto a bordo di Nokia 8. Stando a quanto finora trapelato, il Nokia 9 dovrebbe offrire un display Super AMOLED da 5.2 pollici di diagonale con risoluzione Quad HD 2560 x 1440 pixel. La qualità del pannello sarebbe molto buona secondo FrAndroid, con una luminosità di più di 530 cd/m², oltre ad un ampio angolo di visuale ed un elevato contrasto. Il comparto hardware è composto da un processore Qualcomm Snapdragon 835, affiancato da GPU Adreno 540, 4 / 6 / 8 GB di RAM LPDDR4-1866 dual channel e 64 / 128 GB di memoria interna.

Non è da escludere che in Cina possa essere proposto anche con 8 GB di RAM e 128 GB di storage, come già evidenziato da GeekBench. Il sistema operativo è Android 7.1.1 Nougat con interfaccia pressoché stock, se non per l’aggiunta di poche funzioni, fra cui l’Always on Display. Il comparto fotografico dovrebbe offrire un doppio sensore da 13 mega-pixel che, come per Huawei ed Honor, integra un sensore mono-cromatico. Concludiamo con la batteria, non specificata ma con supporto alla ricarica rapida Quick Charge 3.0. Il prezzo di lancio dovrebbe aggirarsi attorno ai 750 euro.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.