nokia lumia camera

Nokia riottiene il brevetto dell’interfaccia Lumia Camera

Nokia is back, alcuni potrebbero dire. Sì, perché, dopo aver riavviato la collaborazione con Carl Zeiss, HMD Global ha riottenuto da Microsoft Mobileil brevetto per l’utilizzo della Lumia Camera. L’interfaccia proprietaria in questione diventò iconica durante il periodo d’oro dei Windows Phone, i quali erano particolarmente apprezzati proprio per la loro qualità fotografica.

Non è ancora chiaro, però, quali dispositivi beneficeranno di questa novità. Nokia potrebbe infatti decidere di implementarla dai prossimi terminali, fra cui Nokia 8 e 9, oppure far felici gli attuali clienti ed introdurla anche sui recenti Nokia 3, 5 e 6.

Nokia riottiene il brevetto dell’interfaccia Lumia Camera

nokia lumia 1020

Per quello che ne sappiamo,Nokia 9dovrebbe avere un comparto hardware similare a quello previsto a bordo diNokia 8. Stando a quanto finora trapelato, ilNokia 9dovrebbe offrire un display Super AMOLED da5.2 pollicidi diagonale con risoluzioneQuad HD2560 x 1440 pixel. La qualità del pannello sarebbe molto buona secondoFrAndroid, con una luminosità di più di 530 cd/m², oltre ad un ampio angolo di visuale ed un elevato contrasto. Il comparto hardware è composto da un processore QualcommSnapdragon 835, affiancato da GPU Adreno 540,4 / 6 / 8 GBdi RAM LPDDR4-1866 dual channel e64 / 128 GBdi memoria interna.

Non è da escludere che in Cina possa essere proposto anche con8 GBdi RAM e128 GBdi storage, come già evidenziato daGeekBench. Il sistema operativo èAndroid 7.1.1 Nougatcon interfaccia pressoché stock, se non per l’aggiunta di poche funzioni, fra cui l’Always on Display. Il comparto fotografico dovrebbe offrire un doppio sensore da13 mega-pixelche, come per Huawei ed Honor, integra un sensore mono-cromatico. Concludiamo con labatteria, non specificata ma con supporto alla ricarica rapidaQuick Charge 3.0. Il prezzo di lancio dovrebbe aggirarsi attorno ai750 euro.

[su_app]