nokia 9

Nokia 9 si mostra in foto con scheda tecnica e sample dual camera

Anche se stiamo ancora attendendo il lancio ufficiale sul nostro mercato di Nokia 3, 5, 6 e 3310, c’è molto hype dietro ai futuriNokia 8 eNokia 9, ovvero i top di gamma (anche se non è chiaro se saranno 2 o 1) dell’azienda guidata daHMD Global. A sorpresa, il portaleFrAndroid ha pubblicato un articolo in esclusiva in cui ci viene mostrato un primo prototipo delNokia 9, con il quale hanno avuto a che fare solo 10 minuti ma sufficienti per svelarci importanti dettagli.

Purtroppo, come potete vedere nella galleria foto a fondo articolo, l’estetica dello smartphone è quasi totalmente oscurata da un apposito case censorio, in modo da non svelarne il design completo. Tuttavia, alcuni elementi sono ben distinguibili, come l’ingresso mini-jack da 3.5 mm, il lettore d’impronte digitali frontale (a sfioramento), la porta USB Type-C ma soprattutto la dual camera posteriore.

Nokia 9 si mostra in foto con scheda tecnica e sample dual camera

Per quanto riguarda la scheda tecnica, ilNokia 9dovrebbe offrire uno schermo Super AMOLED. Come indicato negli screenshots di CPU-Z, il display è da5.2 pollici di diagonale con risoluzioneQuad HD2560 x 1440 pixel. La qualità del pannello sarebbe molto buona secondo FrAndroid, con una luminosità di più di 530 cd/m², oltre ad un ampio angolo di visuale ed un elevato contrasto.

Il comparto hardware, come ipotizzato, è composto da un processore QualcommSnapdragon 835, affiancato da GPU Adreno 540, 4 GB di RAM LPDDR4-1866 dual channel e64 GBdi memoria interna. Non è da escludere che in Cina possa essere proposto anche con6 GB di RAM e128 GB di storage. Il sistema operativo èAndroid 7.1.1 Nougat, così come per gli attuali modelli di Nokia, con la stessa interfaccia pressoché stock, se non per l’aggiunta di poche funzioni, fra cui l’Always on Display.

Parlando di un altro aspetto interessante, il comparto fotografico offre un doppio sensore da13 mega-pixel che, come per Huawei ed Honor, integra un sensore mono-cromatico. Purtroppo, trattandosi di un prototipo, i samples scattati risultano decisamente scarsi, soprattutto se si considera la presunta fascia di prezzo, la quale si dovrebbe aggirare attorno ai750 euro. Fortunatamente l’interfaccia dell’app Fotocamera sembra ben fatta e con funzioni come Live, con cui fare streaming diretto su YouTube e Facebook, Picture-in-picture, con cui scattare una foto sia posteriore che anteriore e miscelarle, ed altro ancora. Concludiamo con la batteria, non specificata ma con supporto alla ricarica rapidaQuick Charge 3.0.

[su_app]