Nokia 8

Nokia 8 potrebbe costare in Europa “solo” 520 euro

Nokia 8 verrà presentato ufficialmente il prossimo 16 agosto nella città di Londra, ma ormai sono molte le informazioni emerse in rete attraverso leaks e rumors. All’appello, però, mancava ancora il prezzo di commercializzazione.

HMD Global aveva già espresso, in passato, la volontà di commercializzare un top di gamma ad un prezzo più basso della concorrenza e, quindi, LG G6, HTC U11 o Samsung Galaxy S8. Se inizialmente si pensava ad un prezzo di circa 600 euro al lancio ora arrivano nuove voci che vorrebbero un posizionamento a 520 euro circa.

Nokia 8 potrebbe costare in Europa “solo” 520 euro

Nokia 8

Non si tratta di un semplice rumor ma l’informazione è sfuggita a Vodafone Romania, che ha caricato sul proprio sito – sfortunatamente per soli pochi minuti – un Nokia 8 Black ad un prezzo di 517,42 euro. Considerando che la politica dei prezzi degli smartphone commercializzati in Romania segue le stesse di altri paesi come Germania, Italia, Spagna, è molto probabile che il prezzo dello smartphone sia il medesimo anche nel nostro mercato. Le uniche differenze potrebbero derivare dalla differenza di IVA che non è uniforme in tutti i paesi della UE.

Dal punto di vista hardware,Nokia 8 sembra che non dovrebbe rinunciare a nulla, avendo a brodo un processore Qualcomm Snapdragon 835, octa-core da 2,45 GHz, una GPU Adreno 530 e ben 4 GB / 6 GB / 8 GB di memoria RAM con, rispettivamente,32 GB / 64 GB / 128 GB di memoria interna. Il display dovrebbe vantare una diagonale di circa 5,2 pollici con una risoluzione QHD e ben 2560 x 1440 pixel. Il comparto imaging dovrebbe vedere di nuovo la storica collaborazione con Carl Zeiss per la fornitura delle ottiche per lo smartphone, elevando così gli scatti dello smartphone ad un livello che si immagina essere decisamente buono. Non dovrebbe mancare, infine, Android 7.1.1 Nougatcon una personalizzazione software molto prossima ad Android Stock.

Per quanto riguarda il prezzo è da considerare che Nokia sia solita comunicare informazioni sui prezzi dello smartphone esentasse, con una differenza di prezzo poi derivante dai vari mercati. Va tenuto in considerazione, quindi, che il prezzo emerso potrebbe quindi non essere attendibile al 100%, e posizionarsi, come inizialmente supporto, intorno ai 600 euro. Ovviamente si tratta di rumors, quindi conviene prendere sempre tutto con la dovuta cautela.

[su_app]