In base ai recenti rumor, Google dovrebbe eliminare il marchio Nexus e sostituirlo con Pixel. Entro la fine di quest’anno sono attesi almeno due smartphone conosciuti con i nomi in codice Sailfish e Marlin. Questi due dispositivi dovrebbero essere commercializzati rispettivamente come Google Pixel e Pixel XL.
Un’altra conferma su questa modifica fatta dal colosso del Web arriva dal popolare Nexus Launcher. La nuova versione dell’app targata Google è attualmente in fase di sperimentazione con il nome di Pixel Launcher. Presumibilmente, l’unico cambiamento fatto sulla nuova release di “Big G” sembra essere solo il nome.
Pixel Launcher: Google potrebbe pre-installare il nuovo launcher sui prossimi device
Proprio come le versioni precedenti, il Nexus Launcher presenta un’interfaccia utente con cartelle di forma circolare, il pulsante per utilizzare Google Search, piuttosto che una barra completa, e una gesture che permette di accedere all’app drawer dove sono presenti tutte le app piuttosto che avere un pulsante dedicato per questa funzionalità.
L’unico tweak interessante introdotto con Pixel Launcher riguarda la modifica dell’icona dell’app Google Calendar che mostra la data corrente. Da precisare che quest’ultima feature era molto attesa da diverse build. I primi screenshot riguardo al nuovo launcher sono stati postati su Twitter da un noto leaker.
È possibile installare il Pixel Launcher sfruttandp l’APK disponibile per il download al seguente link. Parliamo di un’interfaccia utente pulita e in generale abbastanza stabile.
È molto probabile che il nuovo launcher verrà rilasciato assieme ai nuovi smartphone Pixel, che dovrebbero essere annunciati il 4 ottobre. Non sappiamo, infine, se i dispositivi attuali della serie Nexus potranno utilizzare il Pixel Launcher.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale , tramite il nostro canale notizie Telegram , il nostro gruppo Telegram o iscrivendosi alla nostra rivista di Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.