watchos 3

watchOS 3: ecco tutte le novità! [WWDC 2016]

Nella giornata di ieri abbiamo assistito in diretta alla Worldwide Developer Conference 2016 di Apple, durante la quale l’azienda di Cupertino ha presentato tutte le novità riguardanti l’ambito software. In questo articolo analizziamo nel dettaglio le novità riguardantiwatchOS 3, il sistema operativo su cui si basa l’Apple Watch.

Potrebbero interessarti:
iOS 10, tutte le novità
macOS X Sierra, tutte le novità
tvOS 2, tutte le novità

watchos 3

watchOS 3: più veloce, funzionale e smart

La prima e principale novità riguardante watchOS 3 è la maggiore velocità di apertura ed esecuzione delle app (fino a7x), le quali si apriranno pressoché istantaneamente, così come è stato mostrato durante la fase di dimostrazione. Le app più utilizzate, infatti, saranno mantenute in memoria in modo da velocizzarne l’avvio.

watchos 3

Come sappiamo, usare lo smartwatch per rispondere ai messaggi non è sempre facile, viste le dimensioni ristrette del display: a tal proposito arrivaScribble, grazie al quale sarà possibile scrivere manualmente con il proprio dito sul pannello touch, il quale provvederà a convertire il tutto in un testo. Presente anche la funzioneSmart Replies, con la quale rispondere ai messaggi con alcuni preset.

watchos 3

Con uno swype dal basso sarà possibile accedere al nuovoControl Center, in maniera similare a come accade su iPhone, da cui avere accesso ad alcuni toggles rapidi. Con uno swype verso l’alto, invece, si accede allatendina delle notifiche, mentre con uno swype laterale ci si sposterà fra le varie schermate.

Apple ha deciso di sfruttare in maniera più intelligente l’hardware presente a bordo dell’Apple Watch, sfruttando la pressione deltasto fisico laterale non più per visualizzare i contatti, bensì per far comparire una dock da cui avviare le app utilizzate più frequentemente.

watchos 3

È stato dato spazio anche al settorefitness: sarà possibile condividere con i nostri contatti i propri traguardi e record giornalieri, oltre le proprie statistiche cardiache, dando anche il via a delle vere e proprie sfide, alimentate dai messaggi (anche vocali) che è possibile inviare.

watchos 3

Tutto ciò sarà utilizzabile anche dalle personedisabili, in quanto l’app dedicata al fitness tracking avrà una funzione apposita con algoritmi di calcolo programmati ad hoc. In merito a tutto ciò, sarà presente un’appositaSport Face, da cui visualizzare e gestire tutti quanti i relativi dati.

watchos 3

Molto utile l’aggiornamento riguardante lasicurezza: tenendo premuto il suddetto tasto, infatti, sarà possibile avviare una chiamata d’emergenza e/o mostrare il proprioMedical ID contenente informazioni utili ad eventuali soccorritori.

Troviamo poi nuove implementazioni, tra cui la nuova appBreathe, la quale, monitorando il nostro ritmo cardiaco, ci ricorderà durante la giornata di prendere una pausa per fare un bel respiro, aiutando così la concentrazione ed il rilassamento. Presenti anche alcune nuove watch faces, tra cui alcune targateDisney.

L’update awatchOS 3 sarà rilasciato pubblicamente durante l’autunno 2016.

watchos 3