tvos 2

tvOS 2: ecco tutte le novità! [WWDC 2016]

Nella giornata di ieri abbiamo assistito in diretta alla Worldwide Developer Conference 2016 di Apple, durante la quale l’azienda di Cupertino ha presentato tutte le novità riguardanti l’ambito software. In questo articolo analizziamo nel dettaglio le novità riguardanti tvOS 2, il sistema operativo su cui si basa l’Apple TV.

Potrebbero interessarti:
iOS 10, tutte le novità
macOS X Sierra, tutte le novità
watchOS 3, tutte le novità

tvos 2

tvOS 2: “le app sono il futuro”

Come per il settore mobile, per Apple anche il futuro settore TV risiede nelleapp. A tal proposito, contvOS 2il parco delle applicazioni si amplia fino a6000 app disponibili, fra cui anche alcuni videogiochi, comeMinecraftedNBA 2K16.

Oltre a ciò, saranno presenti anche nuovi canali, raggiungendo in tutto1300 canali.

tvos 2

Ma la comodità maggiore è rappresentato dal fatto che tutte le app potranno essere installate in remoto dal proprio iPhone.

Molto utile anche l’appRemote, con cui utilizzare il proprio iPhone come fosse un vero e proprio telecomando.

tvos 2

Un’altra grossa novità riguardaSiri, l’assistente vocale di Apple che verrà integrato in maniera maggiore e migliore a bordo di tvOS2. Fra le varie funzionalità integrate, troviamo la possibilità dieffettuare ricerche per argomento e non più solo per nome, ad esempio cercando tipologie di film da cui poi scegliere il titolo specifico da guardare.

Inoltre sarà possibile passare da un canale TV all’altro semplicemente pronunciando il nome del canale.

tvos 2

Come è possibile intuire, Apple ha puntato molto sullasemplificazione e sullacomodità d’utilizzo dell’Apple TV.

Ecco quindi l’introduzione della funzioneSingle Sign-In, grazie alla quale sarà possibile effettuare un’unica autenticazione per tutte le varie app, senza dover più effettuare tale procedura una volta per ognuna di esse.

tvos 2

Per finire, troviamo alcune features minori, ma non per questo meno interessanti, fra cui laDark Mode, una sorta di modalità notturna con cui “scurire” l’interfaccia grafica della propria Apple TV.

L’update atvOS 2 arriverà durante l’autunno 2016, mentre già da adesso è disponibile unaDeveloper Preview per tutti gli iscritti al Developer Program.

tvos 2