ios 10

iOS 10: ecco tutte le novità ed i device compatibili! [WWDC 2016]

Nella giornata di ieri abbiamo assistito in diretta alla Worldwide Developer Conference 2016 di Apple, durante la quale l’azienda di Cupertino ha presentato tutte le novità riguardanti l’ambito software. In questo articolo analizziamo nel dettaglio le novità riguardanti iOS 10: scopriamole insieme.

Potrebbero interessarti:
macOS X Sierra, tutte le novità
watchOS 3, tutte le novità
tvOS 2, tutte le novità

ios 10

iOS 10: ecco tutte le novità

Partendo dalla prima novità introdotta, troviamo una lock screen ridisegnata con supporto al 3D Touch, tramite il quale potremo visualizzare maggiori informazioni dalle notifiche presenti, come ad esempio godere dei contenuti multimediali presenti all’interno dei messaggi ricevuti.

Sarà inoltre possibile inserire widget di terze parti all’interno delle apposite schermate della lock screen accessibili tramite degli swype laterali, con i quali è possibile accedere anche alla Fotocamera e alla Musica. Sempre parlando di notifiche, con iOS 10 non sarà più necessario premere un pulsante per accendere il display e visualizzarle, bensì basterà alzare il proprio iPhone per risvegliare il display.

ios 10

Anche Siri subisce una miglioria, in quanto le API dell’assistente vocale saranno disponibili agli sviluppatori di terze parti, permettendo così di utilizzare di Siri anche all’interno di app come, ad esempio, WhatsApp, Facebook e via dicendo.

Si è poi parlato di QuickType, la tastiera dell’iPhone, la quale presenterà diverse novità basate sui principi del deep learning, una tecnica spesso utilizzata dalle varie app tastiera presenti sul mercato, fornendo di conseguenza dei suggerimenti “smart” sia sulla base delle predizioni effettuate precedentemente che sui nostri comportamenti, suggerendo una parola rispetto ad un’altra a seconda del luogo in cui ci troviamo o dell’orario, per esempio.

Un’altra pratica aggiunta è l’implementazione della scrittura multi-lingua simultanea, senza quindi dover cambiare da una lingua all’altra durante la digitazione.

ios-10-6

iOS 10: deep learning ed intelligenza artificiale

Parlando di deep learning ed intelligenza artificiale non possiamo non parlare di Foto: grazie agli algoritmi integrati avremo un riconoscimento facciale avanzato, ma soprattutto il riconoscimento di luoghi ed oggetti: facendo un esempio, l’app sarà in grado di capire che all’interno della nostra foto è presente un cavallo e che sullo sfondo ci sono delle montagne.

ios 10

Grazie ad iOS 10 il sistema potrà raccogliere in automatico tutte le foto da noi scattate e catalogarle in delle Memories, ovvero una sorta di catalogo diviso per periodo dell’anno, luogo, ecc.

Presente anche un nuovo editor video, con cui arricchire le nostre registrazioni con effetti grafici e vari presets, oltre anche ad un editor per le Live Photos.

ios 10

Le novità riguardano anche Apple Maps, il cui funzionamento sarà più strettamente collegato alle abitudini dell’utente, fornendo risultati di ricerca basati sui propri comportamenti. Il tutto potrà essere visualizzato con una nuova grafica 3D il cui livello di zoom si adatterà in maniera automatica a seconda del luogo in cui ci si trova.

Presente anche il calcolo del traffico in tempo reale, con eventuali suggerimenti di tragitti alternativi nel caso di traffico intenso. Tutto ciò sarà gestibile anche tramite CarPlay, visualizzando sul display della propria macchina (ovviamente se compatibile) la direzione prescelta.

Come Siri, anche le API di Apple Maps sarà disponibili agli sviluppatori di terze parti.

ios 10

Con iOS 10 anche Apple Music subisce un restyling grafico, con l’aggiunta di nuove funzioni, fra cui la possibilità di visualizzare i testi delle canzoni in esecuzione ed il suggerimento di artisti in base ai propri gusti. Stesso restyling anche per Apple News, che comprende ora circa 2000 testate giornalistiche.

ios 10

Un’altra novità molto interessante riguarda Home, la nuova app con cui gestire l’impianto domotico HomeKit della propria casa.

Le possibilità saranno molto ampie, tra cui la possibilità di gestione in remoto dai propri iPhone ed Apple Watch, fra cui controllare le luci, l’apertura delle porte e del garage ed altro ancora. Il tutto sarà personalizzabile tramite le Scenes, ovvero dei presets impostabili e richiamabili con un semplice click: cliccando su “Buonanotte”, per esempio, spegneremo tutte le luci ed abbasseremo le tapparelle.
In tutto ciò sarà integrato ovviamente Siri, i cui comandi vocali potranno gestire queste Scenes in maniera rapida.

ios 10

Grosse novità anche per l’app Messaggi: innanzitutto, le anteprime dei link e video saranno visualizzabili direttamente all’interno dei messaggi, permettendoci di poter guardare un video continuando a chattare.

Gli amanti degli emoji saranno contenti di sapere che, oltre ad essere 3 volte più grandi, sarà presente un sistema di predizione delle emoji grazie al quale andare a sostituire con esse le parole da noi digitate in maniera molto più semplice e rapida.

ios 10

Oltre ad esse, arrivano anche la modalità Invisible Ink, con cui inviare messaggi a sorpresa nascosti da una piccola nube particellare, con il ricevente che dovrà effettuare uno swype su di essa per svelarne il contenuto.
Sono presenti tante altre novità grafiche, fra cui la possibilità di inviare effetti animati a tutto schermo, associare stati d’animo ai propri messaggi, l’introduzione degli stickers personalizzati, la scrittura manuale ed altro ancora.

Anche le API di Messaggi saranno disponibili agli sviluppatori, permettendo l’integrazione di app di terze parti al suo interno: facendo un esempio, sarà possibile possibile effettuare un ordine online con i propri contatti, con ognuno di essi che provvederà a selezionare e pagare la relativa parte.

https://www.youtube.com/watch?v=PERPpFWHnDM

iOS10: ecco i device compatibili

L’aggiornamento ad iOS 10 è già disponibile da oggi in versione Beta Developer Preview, mentre l’update definitivo arriverà come per tutti gli altri sistemi di Apple durante l’autunno 2016.

Ecco la lista dei dispositivi compatibili:

ios 10

Altre news
iOS 10
Snapdragon 865 ed Exynos 980: svelate le specifiche