Nelle scorse ore abbiamo assistito all’esordio di quello che potrebbe essere uno dei trend di quest’anno: il lancio di ben due smartphone caratterizzati da un design unico, privo di pulsanti fisici e addirittura senza la porta di ricarica. Si, stiamo parlando di Vivo APEX 2019 e Meizu Zero, che forse potrebbero avere un rivale… targato Motorola!
Motorola potrebbe essere al lavoro su uno smartphone come Vivo APEX 2019 e Meizu Zero
Un brevetto pubblicato dal portale della WIPO ci illustra quella che potrebbe essere la nuova tecnologia su cui è al lavoro il team di Motorola. Le immagini parlano chiaro: si tratta di un sistema che sfrutta i bordi dello smartphone per accedere a varie funzionalità e controlli. Oltre a sfruttare il classico touchscreen, sarà possibile richiamare determinati controlli semplicemente effettuando una pressione su un dato punto del frame perimetrale.
Come si evince anche dalle immagini, lo scopo ultimo sembrerebbe quello di realizzare un dispositivo unibody privo di pulsanti, proprio come Meizu Zero e Vivo APEX 2019. Ovviamente, questo sistema ricorda molto la tecnologia Sense Edge di HTC anche se pare portata all’ennesima potenza!
Trattandosi di un brevetto, non è detto che Motorola possa effettivamente lanciare sul mercato uno smartphone con queste caratteristiche. Tuttavia è interessante notare come i vari produttori si muovano tutti su binari più o meno simili, anticipando o seguendo vari trend, anche solo in modo teorico. A proposito, avete già dato un’occhiata al RAZR con display pieghevole?