samsung selfie camera

Samsung vuole nascondere la selfie camera con un mini-display

Dopo aver sdoganato il concetto di full screen, adesso il mercato degli smartphone sta per affrontare la principale problematica ad esso legata: dove la metto la selfie camera? Chi utilizza il notch, chi opta per soluzioni più estreme come meccanismi a scomparsa o a slide. E poi c’è Samsung che decide di brevettare una soluzione ancora più atipica ed estrema: metterla nello schermo e coprirla con un mini-display.

LEGGI ANCHE:
DxOMark pensa anche ai selfie: Google Pixel 3 e Samsung Galaxy Note 9 in testa

Samsung pensa ad una selfie camera coperta da un mini-display

Fra circa un mese saranno ufficialmente svelati al pubblico i dispositivi della famiglia Samsung Galaxy S10, i quali saranno caratterizzati dal cosiddetto display Infinity O. Il perché del nome è presto detto: la selfie camera sarà integrata in un foro in alto a destra, come visto con l’attuale Samsung Galaxy A8S.

Una soluzione sicuramente intrigante ma che in questo brevetto è portata ad un gradino ancora più alto. Nelle immagini depositate vediamo un telefono con dei fori appositi per ospitare non solo la selfie camera, ma anche i sensori di luminosità/prossimità e la capsula auricolare. Ma a colpire è soprattutto la fotocamera frontale che, in questo caso, è coperta da un piccolissimo display.

Lo scopo di questo mini pannello è quello di essere sfruttato a seconda del contesto. Per esempio, può essere utilizzato per rappresentare la stilizzazione di un obiettivo fotografico, oppure il simbolo dell’attività cardiaca. Ovviamente trattandosi di un brevetto non significa che lo vedremo a breve (potrebbe pure rimanere soltanto un’idea), ma non può che far piacere vedere i produttori studiare soluzioni sempre più innovative.

[su_app]