google duplex call center

Google Duplex si prepara a “rubarvi” il lavoro nei call center

Lo scorsoGoogle I/O 2018 ha rappresentato un traguardo piuttosto importante per l’evoluzione dell’intelligenza artificiale, perlomeno per quella sviluppata dal colosso di Mountain View. Per la sorpresa di molti, infatti, è stato mostrato un assaggio diGoogle Duplex, il sistema automatizzato di Google in grado digestire telefonate. Ma la cosa che ha stupito chiunque abbia visto, anzi, ascoltato la dimostrazione è la facilità con cui l’AI è in grado diemulare la voce umana. Ecco perché ciò potrebbe rappresentare uno step evolutivo nel mercato deicall center.

Google Duplex: l’intelligenza artificiale entra nei call center

google duplex

A darne notizia è il giornale onlineThe Information, il quale ha affermato che diverse grandi società starebbero testando Google Duplex all’interno delle proprie aziende. Ed il campo in cui sarebbe impiegato, ovviamente, sarebbe quello legato aicall center. Saremmo ancora nelle fasi iniziali, ma è indiscutibile il potenziale dietro a tutto ciò, sia in positivo che in negativo.

Se ciò andasse in porto, dal punto di vista più ottimistico si avrebbe un sistema robotico automatizzato incaricato di gestire una mansione lavorativa non propriamente amata dalla popolazione. Chiaramente il rovescio della medaglia implica una potenziale (e probabile) perdita del lavoro nei confronti degli impiegati di questo settore.

https://www.youtube.com/watch?v=bd1mEm2Fy08

A tal proposito, un portavoce di Google ha contattatoThe Information, precisando che Google non sta attivamente testando queste funzionalità assieme alle aziende. Ciò nonostante queste sono comunque libere di utilizzare ciò a loro modo. Ha tenuto a specificare, poi, come sia importante che l’approccio sia lento e ponderato, senza necessariamente accelerare i tempi.

Se non avete visto il video qua sopra, fatelo. E probabilmente capirete come mai ci sia tanto fermento ma al contempo anche un certo grado di preoccupazione. E se foste curiosi di capire come funzioni, vi rimandiamo a questo articolo dedicato.

[su_app]