In questi giorni si è tenuto un delicatovertice fra Stati Uniti e Corea Del Nord a Singapore. Molti giornalisti si sono recati sul posto per seguire da vicino gli sviluppi del tanto atteso incontro e, come d’abitudine in ogni evento, hanno ricevuto un media kit. All’interno, oltre alla cartella stampa di rito, anche una serie di gadget. Fra questi era presente un piccolo ventilatore da attaccare alla porta USB del computer, le reazioni dei giornalisti al regalo hanno spiazzato un po’ tutti.
Vertice Stati Uniti – Corea Del Nord: non collegate quel simpatico ventilatore USB!
È comprensibile che in situazioni delicate come queste, tutto abbia una risonanza più grande, quindi c’è da stupirsi ma non troppo se molti giornalisti hanno mal preso il regalo nel press kit. Infatti, secondo alcuni addetti ai lavori, sarebbe assolutamente sconsigliato attaccare al proprio PC il ventilatore ricevuto in omaggio perché potrebbe contenere un malware o un virus pronto ad infettare centinaia di computer.
So, um, summit journalists. Do not plug this in. Do not keep it. Drop it in a public trash can or send it to your friendly neighborhood security researcher. Call any computer science department and donate it for a class exercise. I’d be glad to take one off your hands, btw. https://t.co/vz8xjUIjVz
— Barton Gellman (@bartongellman) June 11, 2018
LEGGI ANCHE:ADB.Miner: il mining malware colpisce Amazon Fire TV e Amazon Fire TV Stick
Diversi giornalisti sono insorti su Twitter, invitando i propri colleghi a portare il gadget da un esperto di sicurezza informatica o di gettarlo direttamente. La sicurezza dei PC sarebbe infatti al rischio. Ovviamente, gli stessi giornalisti hanno specificato che potrebbe trattarsi di un semplice ventilatore USB per combattere la calura di questi giorni. Ad ogni modo, gli organizzatori dell’evento avrebbero dovuto prestare più attenzione ai regali per la stampa, riunitasi per un evento così delicato.
[su_app]13/ Handig. In de persmap voor de #KimTrumpSummit zit een mini usb fan. Handig om koel te blijven tijdens het schrijven. Het is hier in Singapore idd vrij heet. 33°C of zo. Maar haalt het niet bij Dubai, koning van de oven. pic.twitter.com/6tQd5d7gCW
— Harald Doornbos (@HaraldDoornbos) June 10, 2018