Dopo un lungo periodo caratterizzato da rumors in merito ad un probabile servizio di streaming musicale legato alla celebre piattaforma video, ecco che finalmente Google annuncia ufficialmente YouTube Music e si prepara a scontrarsi con Spotify e Apple Music.
YouTube Music: Google annuncia ufficialmente il suo nuovo servizio di streaming musicale
Innanzitutto, YouTube Music è proprio quello che sembra: un servizio di streaming musicale che permette di accedere a milioni di brani e – ovviamente – anche ai video di questi (comprese cover e live). Pur trattandosi di un servizio a pagamento, sarà presente una versione Free con pubblicità (in pratica come lo stato attuale delle cose con la piattaforma video) e che non consente né l’ascolto dei brani in background né il download. Per il resto, gli utenti potranno scegliere tra altre due opzioni.- YouTube Premium: ovvero la nuova versione di YouTube Red, che comprende video di tutti i tipi (non solo musica quindi) e i contenuti originali al prezzo di 11.99 dollari al mese;
- YouTube Music Premium: che si presenta come una sorta di Spotify Premium e che permetterà di ascoltare tutta la musica presente nell’app senza interruzioni pubblicitarie, in background anche e permetterà il download dei brani per l’ascolto offline. Inoltre, gli iscritti a Google Play Music potranno usufruire del servizio completo senza ulteriori spese. Il tutto sarà disponibile a 9.99 dollari al mese.
Quindi, il nuovo YouTube Music arriverà con un’app tutta nuova ed un apposito web player, i quali saranno disponibili prossimamente. Il nuovo servizio di Google debutterà ufficialmente dalla prossima settimana negli Stati Uniti, Nuova Zelanda, Messico e Corea del Sud. Per quanto riguarda l’Italia (e gli altri paesi europei) bisognerà pazientare ancora un po’ di tempo. Il colosso di Mountain View si è limitato ad annunciare che Music arriverà “nelle prossime settimane”.
[su_app]