robot spotmini boston dynamics black mirror 4

SpotMini: il robot di Boston Dynamics sembra uscito da Black Mirror 4

Ogni volta che un nuovo video diBoston Dynamics va online, questo scatena migliaia di reazioni, sia positive che negative. È innegabile che vedere un robot comeSpotMini all’azione provochi sensazioni piuttosto strane, visto soprattutto il balzo tecnologico rispetto alle versioni precedenti. E se avete vistoBlack Mirror 4, il pensiero non può non andare aMetalhead.

SpotMini: qualcuno ha detto Black Mirror 4?

Complottismi a parte, nel video pubblicato ore fa vediamo il robotSpotMini all’opera mentre aiuta un suo “compagno” nell’attraversare una porta. Uno dei due, infatti, è dotato di un braccio meccanico prensile, con il quale è in grado di aprire la maniglia e farlo passare. L’aspetto peculiare e che rende il tutto più “umano” è lo scambio fra i due, quasi animalesco e poco robotico.

robot spotmini boston dynamics

Ma parliamo un po’ di caratteristiche tecniche. Lo SpotMini è alto 84 cm, pesa 25kg(30 con il braccio montato) e riesce a portare carichi fino a 14 kg. Il movimento elettrico, che si snoda tramite 17 giunzioni, viene favorito dalla presenza di un sistema di visione 3D, fatto di sensori e videocamere in grado di captare profondità ed altri parametri. La batteria è in grado di fornire un’autonomia attorno ai90 minuti ed è la macchina più silenziosa che Boston Dynamics abbia mai costruito. Vi lasciamo al video in questione e preparatevi a sentire un brividino lungo la schiena.

[su_app]