Tesla e South Australia lavoreranno in sinergia per la costruzione della batteria agli ioni di litio più grande di sempre in Australia. L’opera servirà a risolvere – si spera – i problemi energetici che affliggono la parte sud dell’isola.
L’annuncio è stato fatto dallo stesso Elon Musk che lo scorso marzo aveva annunciato di voler procedere ad installare il suo sistema Powerpack da 100MW “entro 100 giorni o sarà gratuito.” La notizia è stata poi confermata dal profilo Twitter del Premier Australiano, Jay Weatherill, che ha definito la notizia come “un accordo storico” per la nazione.
World’s largest lithium ion battery will be installed in #SouthAustralia under a historic agreement between #Neoen #Tesla & SA Gov! pic.twitter.com/GcfrwOzD9g
— Jay Weatherill (@JayWeatherill) July 7, 2017
Tesla costruirà la batteria a ioni di litio più grande di sempre in Australia
Il sistema di stoccaggio energetico sarà distribuito accanto alla Hornsdale Wind Farm vicino a Jamestown, gestita da Neoen. Il sistema di stoccaggio sarà utilizzato per “stabilizzare la rete energetica” in Australia del Sud, che ottiene la maggior parte della sua energia dalle fonti rinnovabili. Il sistema fornirà energia a“più di 30.000 case” secondo Tesla e la scommessa di Musk per costruirla in 100 giorni sarà onorata. La fine dei lavori è fissata per il mese di dicembre.
This will be the highest power battery system in the world by a factor of 3. Australia rocks!! https://t.co/c1DD7xtC90
— Treelon (@elonmusk) July 7, 2017
“In realtà abbiamo insistito nel contratto che ci saremmo detenuti per i 100 giorni o sarà gratuito. È quello che abbiamo detto pubblicamente e questo è quello che faremo”, ha detto Musk durante una conferenza stampa che ha anche ringraziato Mike Cannon di Atlassian -Brookes.
Ti potrebbe anche interessare:
Tesla: il primo tir semi elettrico verrà svelato a settembre insieme ad altre innovazioni
Musk ha dichiarato che se Tesla non rispetterà l’impegno dei 100 giorni, potrebbe costare alla compagnia “50 milioni di dollari o anche più”.
Il fondatore e CEO di Tesla, ironizzando sulla cosa, ha anche detto che la nuova Giga Factory sarà una metà turistica, visitata da molte persone per la sua imponenza. Potrebbe essere anche pensata come una specie di opera d’arte, se in futuro venisse ritrovata da una nuova civiltà.
[su_app]