UEFA Champions League e Facebook si accordano per la messa in streaming della più alta competizione europea. Il pubblico sportivo si sposterà così dalla più consueta TV al web che si candida sempre di più ad essere la TV 2.0. O una Web TV, se preferite. Gran parte delle partite della UEFA Champions League della stagione 2017/2018 saranno quindi trasmesse in diretta streaming su Facebook grazie ad un accordo con Fox Sports USA.
UEFA Champions League e Facebook: accordo per lo streaming negli USA
Sarà, quindi, possibile vedere – ovviamente il lingua inglese– due incontri di ciascuna giornata della fase a gironi, quattro match degli ottavi di finale ed altre quatto partite dei quarti. Purtroppo non sono menzionate né le semifinali, tanto meno la più interessante e gettonata finale di Champions.
JUST IN: Fox Sports partners with Facebook to stream UEFA Champions League matches via Facebook Live in 2017-18 season
— Reuters Tech News (@ReutersTech) June 27, 2017
Alla base di questa importante decisione c’è un dato molto importante. La scorsa finale di Champions League fra Juventus e Real Madrid è stata seguita sul social network blu da ben 34 milioni di persone generando un traffico di ben 98 milioni di interazioni. Ovvio che Zuckerberg voglia sfruttare questa ondata per aumentare il traffico verso il suo social network. Parliamo di numeri decisamente importanti che si tradurrebbero in un traffico che potrebbe schizzare alle stelle aumentando in maniera esponenziale i ricavi per Facebook grazie al mercato pubblicitario dovuto allo streaming.
Oltre alle partite di UEFA Champions League, su Facebook sarà possibile seguire la Major League Baseball (MLS), la National Football League (NFL), 46 partite del campionato messicano ed altri incontri di basket e ping-pong. Una Facebook che sta quindi diventando una Social Web TV anche considerando l’imminente arrivo di 24 show per sfidare Netflix.
[su_app]