Synaptics ha da poco annunciato il Natural ID FS9100, un nuovolettore d’impronte ottico, il quale con buona probabilità potrebbe essere implementato a bordo del prossimoSamsung Galaxy S8.
Il sensore in questione sfrutta la tecnologiaad ultrasuoni supportata dal recente SoCSnapdragon 821 di Qualcomm, oltre che ovviamente i futuri chipset fra cui loSnapdragon 835.
Synaptics: ecco il lettore d’impronte ottico probabilmente presente su S8
Sono vari gli indizi che indicano la probabile presenza del lettore in questione a bordo delSamsung Galaxy S8, a partire dall’ipotesi secondo cui il futuro flagship non dovrebbe presentare nessun tasto fisico. Inoltre le due aziende collaborano da anni, perciò l’ipotesi si fa ancora più fondata.
Il sensoreFS9100 può infatti essere integrato al di sotto di pannelli flat e con curvatura 2.5D(fino ad 1 mm di spessore). Esso è inoltrewaterproff escratchproof, a differenza della quasi totalità dei lettori presenti attualmente in commercio.
Synaptics ha affermato che la produzione di massa avrà inizio per il Q2 2017. Considerando che si è vociferato che ilGalaxy S8 dovrebbe essere lanciato ufficialmente peraprile 2017, le tempistiche dovrebbero coincidere. Vi lasciamo con il video promozionale del sensore.
Ricordiamo che, fino a quanto trapelato finora, i prossimiSamsung Galaxy S8 edS8 Plus offrirebbero due generosi display da5.7 e6.2 pollici, il tutto in una scocca da5.1e5.5 pollicigrazie a cornici molto ridotte.
I 2 terminali integrerebbe appunto un chipset SoC QualcommSnapdragon 835/ SamsungExynos 9985, entrambi ingegnerizzati dalla stessa Samsung con processo produttivo a10 nm.Anche se l’azienda ha ufficializzato la produzione di moduli RAM da 8 GB, quasi sicuramente l’S8 offrirà6 GBdi RAM, assieme ad un massimo di 256 GB di memoria interna.
Il resto delle specifiche comprenderebbe l’assistente vocaleBixby, ingressoUSB Type-C, undoppio speaker stereo Harman e sistema operativoAndroid 7.0 Nougat. Quasi sicuramenteSamsung Galaxy S8ed S8 Plussaranno presentato il26 febbraio in occasione delMWC 2017 di Barcellona, perciò non ci resta che attendere le prossime settimane per scoprire nuovi dettagli.