Dovrebbe chiamarsi YouTube Unplugged il servizio di Google che consentirà la visione dei canali televisivi dopo la sottoscrizione di un abbonamento. Secondo Bloomberg, che cita fonti coinvolte nel progetto, potrebbe partire già all’inizio del 2017, in modo da poter competere con giganti del calibro di Netflix, Amazon ed Apple.
Un servizio del quale ancora si sa ancora poco, e sul quale dal Googleplex di Mountain View hanno preferito non rilasciare dichiarazioni. Google, sarebbe in contatto con compagnie quali Viacom, NbcUniversal e Twenty-First Century Fox ma senza avere ancora sottoscritto alcun contratto per i diritti delle trasmissioni.
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L’idea circola nei corridoi di Mountain View già dalla fine del 2012. Il progetto sarebbe stato affidato a Christian Oestlien e Jonathan Zepp, due dirigenti della piattaforma. Sebbene Google non si sia ancora sbilanciata sull’argomento, la direzione intrapresa sembrerebbe essere proprio questa. Sundar Pichai, CEO di Google, in un comunicato stampa indirizzato agli azionisti di Alphabet:
Vogliamo offrire una maggiore scelta ai fan di YouTube, più modi per entrare in contatto con i creatori e più possibilità per creare grandi contenuti. Abbiamo iniziato questo viaggio con applicazioni tematiche come YouTube Kids oltre che con il servizio in abbonamento YouTube Red.
Nell’ipotesi di un pacchetto via cavo (simile a quello offerto attualmente da Sky, per capirci), l’idea sarebbe quella di offrire la visione di alcuni canali in abbonamento mensile a circa 35 dollari – composto da quattro reti di trasmissione da offrire negli Usa. Prezzi diversi, invece, per il classico abbonamento per la TV via Internet.