Instagram Checkout

Instagram Checkout porta lo shopping direttamente nell’app

Il social fotografico per eccellenza ha introdotto lo shopping nelle Storie e nella categoria Esplora, un passo avanti importante che lascia intuire in quale direzione ha intenzione di muoversi. E infatti, il team di Instagram ha portato un’ennesima novità nella piattaforma: Instagram Checkout! Andiamo a scoprire di cosa si tratta e come funziona.

Instagram sta testando al nuova funzionalità Checkout negli USA: ecco di cosa si tratta

Instagram Checkout

La nuova funzionalità Checkout ha debuttato negli USA ed attualmente è ancora in fase di test. Nonostante questo aspetto mostra già il suo potenziale ed evidenzia come Instagram abbia intenzione di votarsi seriamente all’e-commerce. A differenza dello shopping nelle Storie – già citato – in questo caso sarà possibile effettuare acquisti direttamente dall’applicazione, senza essere rimandati al sito del produttore.

Il pagamento per un dato prodotto avverrà tramite Instagram e non sarà necessario uscire dall’app. Il funzionamento è semplice ed intuitivo: una volta messo gli occhi su un prodotto basterà toccare su un apposito tag presenta nella foto. Qui saranno disponibili varie opzioni, tra cui quella per procedere con l’acquisto inserendo i propri dati (nome, email, indirizzo) ed effettuando il pagamento.

LEGGI ANCHE:
Facebook vuole unificare le chat di Messenger, Instagram e WhatsApp

Al momento il social network ha raggiunto un’intesa con ben 23 brand, tra i quali spuntano i nomi di Adidas, Burberry, Kylie Cosmetics, MAC, Prada e Zara. Secondo alcune indiscrezioni, Instagram sarebbe al lavoro addirittura su un’app indipendente legata allo shopping, ma al momento non è del tutto chiaro quali siano i piani precisi dell’azienda. In merito al rilascio di Checkout a livello globale ancora non sono stati annunciati dettagli precisi.

[su_app]