google wifi mesh consigli migliorare rete casa prezzo

Google riduce il prezzo del suo Wi-Fi e vi dà consigli per la rete di casa

Negli ultimi tempi le nostre case sono diventate più movimentate che mai: lavoriamo, seguiamo lezioni e didattica a distanza, ci intratteniamo con film e videogiochi, facciamo addirittura esercizio fisico in salotto. Ma siamo diventati anche molto più esigenti in quanto a rete Wi-Fi, che, quando non funziona, è fonte di incredibile frustrazione. Per fare in modo che sempre più persone godano della copertura Wi-Fi di cui hanno bisogno, Google ha ridotto il prezzo del suo sistema Google Wifi, oltre a spiegarvi alcuni semplici consigli per migliorare la vostra esperienza.

Google Wifi: 5 consigli per migliorare la rete di casa e nuovo prezzo

google wifi mesh consigli migliorare rete casa prezzo 2

Prima di procedere con i consigli da parte del Responsabile di prodotto per la connettività di Google Nest, Pushkar Sharma, per migliorare il nostro Wi-Fi di casa, conosciamo meglio il sistema Google Wifi. Anzitutto, è compatibile con Nest Wifi, che dal canto suo include tutti i vantaggi del modello originale e lo migliora grazie a un potente router e un punto di accesso Wi-Fi con l’Assistente Google, il tutto gestibile direttamente dall’app Google Home. Inoltre, la configurazione singola vi permette di espandere il segnale fino a 85 metri quadri dal punto di installazione, oltre a donarvi una rete 802.11s mesh, oltre ad un’ottimizzazione automatica con la rete 802.11.k/v in client roaming. Con il kit a 3 unità, è possibile raggiungere addirittura i 255 metri quadri. Passiamo ora ai consigli utili.

Assicuratevi che il router sia aggiornato

Se il vostro router ha più di 3 o 4 anni, verificate che supporti i segnali Wi-Fi a 5 GHz. Alcuni router più vecchi supportano solo i segnali a 2,4 GHz e questo può rallentare i dispositivi. Li potremmo paragonare a un’automobile che non è abbastanza veloce per viaggiare su una superstrada. Aggiornate il router con un sistema che abbia almeno lo standard 802.11ac, in modo da poter usare anche le frequenze a 5 GHz, che sono come le autostrade del Wi-Fi (con più corsie e limiti di velocità maggiori).

Proteggete sempre la rete con una password

Installare una “rete aperta” senza password potrebbe anche sembrare comodo, perché non è necessario ricordare una password complicata. Ma se lo fate, chiunque passi vicino a casa vostra potrebbe sfruttare il vostro Wi-Fi per entrare nella vostra rete e compromettere i dispositivi connessi e i dati accedendo alle unità disco o rallentando la stessa rete. Scegliete una password efficace, che potete ricordare facilmente ma che sia difficile da indovinare per chiunque altro.

Create una rete Wi-Fi separata per gli ospiti

Se avete bambini o siete soliti ricevere ospiti, è probabile che abbiate condiviso la password molte volte. Configurando una rete “ospite” potete creare una seconda rete Wi-Fi in casa a disposizione esclusivamente di chi viene a trovarvi, mentre i vostri dispositivi resteranno privati e al sicuro.

Assegnate la larghezza di banda in base a dove ne avete bisogno

Abbiamo assistito a un notevole aumento di persone che vanno online per lavorare, studiare, fare acquisti o giocare. Questo significa che le reti dei provider di servizi Internet sono sempre più congestionate, provocando rallentamenti generali della rete e buffering nelle videochiamate. Il problema può peggiorare ulteriormente se molti dispositivi e servizi richiedono larghezza di banda nello stesso momento.
Molti router moderni oggi consentono di verificare quanta larghezza di banda viene utilizzata dai vari dispositivi e servizi, identificando quelli che richiedono più risorse. In Google Nest vi danno anche la possibilità di assegnare la priorità a un determinato dispositivo e persino di ottimizzare automaticamente delle attività specifiche, come le videoconferenze o i videogiochi, per aiutarvi a ottenere la migliore esperienza possibile minimizzando gli eventuali problemi della rete.

Dove comprare Google Wifi in Italia

Google Wifi è disponibile a partire da oggi su Google Store e online sui siti di Mediaworld e Unieuro, con la confezione da 3 unità al prezzo di 199.99€, mentre quella singola è disponibile al prezzo di 99.99€.