google traduttore traduzione in tempo reale

Come tradurre in Italiano in tempo reale su Android con Google Traduttore

Se amate viaggiare (anche se in questo periodo i viaggi non sono di certo una priorità), di certo vi sarete trovate in situazioni delicate in cui avere a portata di mano un traduttore istantaneo si sarebbe rivelato una manna dal cielo. Per queste occasioni arriva la soluzione perfetta grazie ad una novità introdotta di recente da Google. Qualche tempo fa, infatti, vi avevamo parlato di una nuova funzionalità in arrivo per il celebre software della compagnia statunitense ed ora finalmente è cominciato il rilascio per tutti. Se avete aperto di recente Traduttore, allora di certo avrete notato l’arrivo del pulsante Trascrivi. No? Allora ecco come fare per tradurre in Italiano in tempo reale su Android – con relativa trascrizione – grazie a Google Traduttore!

Google Traduttore, traduzione e trascrizione: ecco come tradurre in Italiano in tempo reale su Android

Come tradurre in Italiano in tempo reale su Android con Google Traduttore

Per accedere alla funzionalità non dovrete far altro che premere il pulsante Trascrivi presente nella schermata principale dell’app (come si vede in copertina), selezionando due lingue supportate (come l’italiano e l’inglese, ad esempio). Verrete reindirizzati ad una nuova pagina, con una breve spiegazione. Il nuovo comando di Google Traduttore permette di effettuare la traduzione in tempo reale delle conversazioni e – ovviamente – per funzionare al meglio richiede l’utilizzo in un ambiente silenzioso.

Una volta permuto il pulsante del microfono in basso si darà il via alla traduzione e trascrizione in tempo reale. Tramite l’ingranaggio in basso a destra si accede alle opzioni: qui è possibile scegliere il tema scuro, le dimensioni del testo e decidere se mostrare il testo originale o la sola traduzione.

Lingue supportate

Dopo aver capito come tradurre in Italiano in tempo reale su Android grazie a Google Traduttore – app ormai entrata a far parte della vita di tutti giorni grazie alla sua immediatezza – diamo uno sguardo alle lingue supportate. Questa novità è disponibile per nove lingue diverse – inglese, francese, tedesco, hindi, portoghese, russo, spagnolo, tailandese e italiano. La traduzione e trascrizione può avvenire – ad esempio – dall’italiano allo spagnolo e viceversa.

Ovviamente, conoscendo Google, è probabile che siano in dirittura d’arrivo anche altri idiomi.

Tradurre una conversazione senza trascrizione

Se la trascrizione è un surplus e non ne avete davvero bisogno, cliccando sul pulsante Conversazione nella schermata principale potrete accedere a questa modalità. In questo caso sarà possibile comunicare tramite Traduttore, parlando ed ascoltando la traduzione a turno con il telefono.

Come tradurre in Italiano in tempo reale insegne ed immagini con Google Traduttore

Come tradurre in Italiano in tempo reale su Android con Google Traduttore

Se non siete interessati a tradurre in Italiano in tempo reale una conversazione, ma avete bisogno di tradurre insegne ed immagini (magari cartelli stradali, pagine di un opuscolo o di un libro, un articolo e così via), anche in questo caso Google Traduttore fa al caso vostro.

Aprite l’applicazione e nella schermata principale scegliete Fotocamera (come nell’immagine in alto); ora cliccate su Istantanea (in basso a destra) ed inquadrate il testo da tradurre. Ovviamente non dimenticate di selezionare le lingue da tradurre tramite l’apposita barra.

Per concludere, se non avete mai installato l’app, in basso trovate il link al download direttamente dal Play Store.

play store


📱Segui GizBlog su Google News,  clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti ⭐️.
Altre news
Motorola Moto G 5G Plus ufficiale con display a 90 Hz, Quad Camera da 48 MP e Snap 765