apple iphone 12 lidar

iPhone 12 come iPad Pro 2020: la conferma arriva da iOS 14

Dopo il lancio dei nuovi iPad Pro 2020, si sono moltiplicate in reti le voci che davano per scontato l’ereditarietà delle sue novità per la fotocamera di iPhone 12. Oltre alle attese migliorie per i sensori tradizionali, fra primario, teleobiettivo e grandangolo, ci sarà anche un’aggiunta gradita. Mi riferisco alsensore LiDAR, aggiunto sugli ultimi tablet high-end e che vediamo confermato proprio daiOS 14.

La fotocamera di iPhone 12 diventerà più simmetrica: ce lo dice iOS 14

Il rumor non proviene da una fonte qualsiasi, bensì da un account Twitter auto-definitosi un ex Authorized Service Provider di Apple. Dovrebbe avere una certa attendibilità, visto che già in passato ha rivelato anticipazioni direttamente da Cupertino. Lo screenshot sarebbe tratto da un presunto manuale utente di iPhone 12, anche se non è ancora chiara la sua provenienza.

Quello che appare palese è la disposizione della rinnovata quad camera di iPhone 12. I tre sensori classici sarebbero spostati in maniera simmetrica, con l’aggiunta del sensore LiDAR in basso a destra. Così facendo, anche il comparto di realtà aumentata di iPhone 12 sarebbe ulteriormente potenziato lato hardware. Dietro questo acronimo si nasconde la sigla Light Detenction and Ranging, ovvero una tecnologia di misurazione laser. Viene emesso un impulso laser e, calcolando il tempo di riflesso sul soggetto ed il ritorno, si misura la profondità di campo.

Secondo quanto trapelato in precedenza, questo nuovo sensore dovrebbe essere integrato unicamente sui modelli Pro. Un po’ come avvenuto fra iPhone 11 e 11 Pro, con il primo privo di teleobiettivo per mantenere il prezzo più “contenuto”.

[su_google]
Source :