samsung q950ts

Samsung presenta la smart TV 8K e borderless al CES 2020

Ad ogni edizione del CES vediamo smart TV sempre più futuristiche, in grado di andare oltre lo stato attuale della multimedialità. L’interesse è comunque molto alto per le novità di Samsung, come dimostrato dall’hype sollevatosi dagli scorsi teaser. Adesso la nuova TV dell’azienda ha un nome, ovveroSamsung Q950TS con Infinity Design, la prima vera smart TV definibilesenza cornici. L’ottimizzazione svolta dal produttore ha fatto sì di ottenere un pannello dallo stacco visivo impressionante, con un form factor del 99%, grazie ad un bordo laterale di solamente2.3 mm. Anche lo spessore della stessa TV è molto contenuto, con un ingombro da15 mm.

CES 2020: arriva la smart TV Samsung che guarda al futuro, senza cornici

samsung q950ts

Questo spessore così ridotto non va comunque a scapito della retroilluminazione, visto l’utilizzo di un sistemaFull-Array LED con capacità di Local Dimming. Una tecnologia che ritroviamo sui top di gamma QLED 2019 e sul Q950R, il quale ha uno spessore più largo di 34 mm. Questa feature è stata ulteriormente migliorata, offrendo una luminosità massima migliorata del 20% e fenomeno di blooming meno spiccati.

Il pannelloLCD Quantum Dot ha risoluzione8K (7680 x 4320 pixel), gestita dal chipset AI Quantum Processor con funzionalità di deep learning. Oltre a permettere una risoluzione così elevata, il chip non manca diupscaling, con algoritmi in grado di “aumentare” la risoluzione anche dei contenuti con risoluzione inferiori. Le features AI toccano anche luminosità e contrasto, con la modalità Adaptive Picture che si adatta all’ambiente in cui ci si trova.

Anche l’audio è stato curato: la tecnologia Object Tracking Sound+ ricrea un effetto 5:1 virtuale che rende più direzionali i suoni delle scene riprodotte. ConQ-Symphony, poi, supporta una configurazione fino a 9.1.4 canali tramite soundbar, mentreActive Voice Amplifier ottimizza i volumi nei dialoghi, andando ad agire sull’eventuale rumore ambientale.

Ancora nessuna informazioni su prezzo e disponibilità per la serie Samsung Q950, il cui arrivo è comunque stato confermato per l’Italia.

[su_app]