Ad ogni Google I/O ci vengono mostrate le potenzialità future e non di Assistant. Basti pensare a Google Duplex, in grado di parlare al nostro posto con una naturalezza disarmante. Ma lo stesso assistente smart si arricchirà di nuove features, anche dentro ad altre app. Per esempio, oltre a Foto, Messaggi, WhatsApp, YouTube, Gmail e Maps, sarà utilizzabile anche all’interno di Chrome. Anche se in modalità limitata, è stato appena avvistato sul browser di Big G, nell’attesa di quando sarà rilasciato ufficialmente e in maniera stabile.
Assistant sarà utilizzabile anche dentro Google Chrome, ma per ora è limitato
Per il momento, infatti, Assistant su Chrome può essere utilizzato esclusivamente dai possessori diGoogle Pixel 4, in lingua inglese, abilitando le gestures full screen e senza avere account G Suite. Se si soddisfano tutti questi pre-requisiti, allora si può abilitare la voce chrome://flags/#direct-actions. A questo punto Assistant potrà essere utilizzato per muoversi all’interno di Chrome, tramite le seguenti azioni:
- Apri una nuova tab
- Chiudi questa tab
- Chiudi tutte le tab
- Vai indietro
- Vai avanti
- Ricarica
- Metti questa pagina fra i preferiti
- Apri la cronologia
- Apri i download
Ci dovrebbero essere anche altre due azioni, ovvero “Aiuto” e “Preferenze”, ma per il momento non funzionano. L’obiettivo di Google sembra chiaro: farci usare lo smartphone senza mani, potendo contare sempre di più sull’ausilio di Assistant.