microsoft surface duo

Samsung aveva già ideato un dispositivo come Surface Duo

Prima ancora del Galaxy Fold, la coreana aveva pensato ad uno smartphone a mo' di libro

Per quanto sia stato presentato come poco più che un concept, ilSurface Duodi Microsoft ha attirato molte attenzioni da parte del pubblico. In un’epoca di pieghevoli di fattura discutibile, primo su tutti Samsung Galaxy Fold, in molti hanno gradito la più sobria soluzione di casa Redmond. E se vi dicessimo che proprio Samsung aveva già pensato ad un dispositivo pressoché identico anni ed anni fa?

Il “pieghevole” Surface Duo era già stato avvistato in un brevetto di Samsung

samsung brevetto surface duo

Il brevetto che vedete qua sopra è stato depositato dal produttore coreano nel “lontano” 2013, a cui ne sono seguiti di ulteriori nel corso degli anni successivi. Basta guardare più attentamente l’immagine del brevetto per notare che siamo di fronte ad un concept datato, a partire dai tasti capacitivi, ormai scomparsi dal panorama degli smartphone. Addirittura ne vediamo 4 anziché i classici 3, con in aggiunta un tasto Cerca che ci fa propendere per un prodotto accostabile più ad un PC tascabile.

Da qui a dire che Samsung voglia effettivamente produrre un terminale del genere ce ne vuole. Si sa, quando si parla di brevetti, sono tante le aziende che concettualizzano le soluzioni più futuristiche ed alternative, ma per la concretizzazione ci vuole ben più di uno sforzo mentale. Anche perché sono passati diversi anni ed il passaggio ai veri pieghevoli sarà difficilmente invertito.

[su_app]
Source :