Google Pixel 4 XL

Google Pixel 4: è possibile sfruttare la porta USB Type-C per l’uscita video?

Da qualche settimana sono stati ufficialmente lanciati sul mercato i nuovi Google Pixel 4 e Pixel 4 XL. Sebbene dal punto di vista estetico non abbiano innovato molto in tale settore, restano due tra i dispositivi più affidabili nel panorama smartphone. Grazie al software studiato ad hoc, infatti, possono giocare ad armi pari con altri sistemi, come iOS di Apple. A bordo, poi, trova spazio un hardware di assoluto livello, che non presuppone alcun tipo di compromesso. Sembra, però, che l’azienda di Mountain View abbia deciso di “castrare” appositamente la connettività di questi smartphone.

Scovata nel codice la funzione “Disable DisplayPort function”

Google Pixel 4

Stando a quanto scoperto dal team di XDA-Developers nel corso di queste ore, sembra che Google abbia appositamente disabilitato la porta USB Type-C per l’uscita video. Non è stata chiarita la motivazione di questa scelta ma, nel codice, è stato possibile risalire ad una stringa che di fatto disabilita questa opzione. A cosa può servire, però, una funzione di questo tipo? Attualmente con i moderni smartphone è possibile inviare su schermo qualsiasi contenuto via wireless. Aggiungere, quindi, un cavo al telefono per trasmettere video su TV, ad esempio, potrebbe risultare abbastanza macchinoso. Nonostante questo, per alcune persone tale procedura potrebbe tornare ancora molto utile, senza contare che a livello energetico si andrebbe a risparmiare la batteria del device.

Non sappiamo che su Google Pixel 4 e 4 XL verrà attivata, alla fine, questa opzione. Al momento non vi sono dichiarazioni ufficiali in merito.

[su_app]