PlayStation 5

PlayStation 5: nome confermato e lancio previsto per il 2020

Sony ha appena confermato che la sua prossima console si chiamerà PlayStation 5. Almeno da questo punto di vista, dunque, non ci saranno grosse novità. Dalle ultime informazioni che siamo riusciti a reperire sul web, tale prodotto dovrebbe rappresentare una vera rivoluzione rispetto al modello attuale, implementando tante novità attese. Sappiamo solo, per ora, che l’uscita è prevista per il 2020, anche se ancora non è stata annunciata una data precisa. Andiamo a scoprire tutte le novità di tale console.

PlayStation 5 introduce la USB Type-C sui propri controller

PlayStation 5 ps5

Sono tantissime le novità che sono state annunciate in merito alla nuova console di casa Sony. Si partirà, infatti, con un controller completamente nuovo dotato di tecnologia con feedback tattile, così da offrire al videogiocatore una sensazione molto diversa in fase di gaming. Sony ha parlato anche di “adaptive triggers“, un particolare sistema che verrà applicato ai tasti R2/L2. Questo permetterà, quindi, di monitorare la resistenza di ogni singolo grilletto, intercettando la forza applicata sugli stessi ed utilizzandola in alcuni titoli a proprio favore. Siamo quasi certi, poi, dell’utilizzo su queste unità di un ingresso USB Type-C.

Su PlayStation 5 dovrebbe trovare spazio anche la tecnologia Ray-Tracing, grazie all’utilizzo di una GPU adeguata a tale scopo. Sappiamo già, infatti, che la stessa scheda grafica sarà basata su una Radeon Navi di AMD, in grado di supportare anche giochi in 4K a 120Hz. Si può parlare di vera rivoluzione, però, in merito all’archiviazione dei dati. Su tale console sarà montato un SSD molto capiente e veloce, all’interno del quale poter installare tutti i videogiochi.

Ovviamente Sony proporrà anche un’interfaccia completamente rivisitata. Al centro del progetto, infatti, pare che vi sia la condivisione sui social e l’interazione con gli altri utenti. Grazie a tale sistema, poi, saremo in grado di visualizzare tutte le statistiche dei videogiocatori, compresi i titoli che stanno utilizzando. Questo apre anche infinite possibilità di multiplayer per gli sviluppatori, che potranno integrare particolari sistemi di chat e chiamate all’interno della stessa interfaccia.

Ancora le informazioni sono abbastanza frammentarie ma, se queste sono le premesse, PlayStation 5 promette bene. Non resta che attendere ulteriori informazioni a riguardo, così da riportarvele quanto prima. Cosa ne pensate di PlayStation 5? Potrebbe davvero essere la console più potente di sempre? Lasciate un commento qui sotto e parliamone insieme.

[su_app]