Nintendo Switch Lite

Nintendo Switch Lite: il teardown di iFixit rivela il Joy-Con Drift

Da qualche giorno Nintendo Switch Lite è ufficialmente uscita sul mercato. Trattandosi di un periodo di tempo troppo breve non ne conosciamo ancora i dati di vendita ma, nel giorno della sua presentazione, fece parlare non poco di sé. Si tratta, infatti, di una console che rinnega completamente il concetto di “Switch”, pur mantenendo questo nome. A differenza della sorella maggiore, infatti, Nintendo Switch Lite è caratterizzata da un corpo unico, senza possibilità di smontare i Joy-Con in nessun modo. Nelle ultime ore, poi, tale console è stata messa sotto torchio da iFixit, che proceduto ad un teardown molto interessante.

Non è stato risolto il problema del Joy-Con Drift

Se andiamo a vedere quali problemi effettivamente abbiano coinvolto in questi anni Nintendo Switch, non ne troviamo molti. Uno di quelli, però, che ha fatto più rumore è sicuramente il Joy-Con Drift. Si tratta, nello specifico, di un problema che affligge la levetta analogica, perché in alcuni casi il nostro personaggio potrebbe continuare a muoversi su schermo senza che noi effettivamente muoviamo tale componente. Dal teardown è chiaro come Nintendo abbia cercato di apportare alcune modifiche a tale sistema ma, secondo iFixit, il problema resta. Anche su acluni modelli di Nintendo Switch Lite è stato riscontrato, infatti, tale problema. Segno che gli ingegneri dell’azienda nipponica non sono ancora riusciti a porvi rimedio.

Nel teardown, comunque, questa console non si è comportata troppo male, facendo registrare un punteggio non elevato. Come voto di riparabilità, dunque, ha collezionato un 6 su 10. Una delle critiche mosse da iFixit è stata la scelta di saldare alcune componenti con del forte adesivo, come ad esempio la batteria, lo schermo e il digitalizzatore. Nonostante questo, però, è stata apprezzata la scelta dell’utilizzo di tante viti e componenti modulari, facilmente sostituibili.

Avete acquistato Nintendo Switch Lite? Come vi state trovando con tale console? Diteci la vostra opinione lasciando un commento qui sotto.

[su_app]