android 10 ufficiale link download

Android 10 ufficiale: tutte le novità e link download

Come anticipato già da alcune settimane, quest’oggi – 3 settembre – la compagnia di Mountain View ha finalmente rilasciando Android 10. La nuova versione del celebre OS arriva con un logo rinnovato e dice addio ai nomi dei dolci: ecco tutte le novità, i dispositivi supportati ed i link al download per i primi modelli compatibili.

Android 10 è finalmente tra noi: ecco tutti i dettagli della nuova versione dell’OS del robottino verde

android 10 ufficiale novità dispositivi supportati download

Novità e miglioramenti

Il sito ufficiale di Android si tinge della nuova colorazione verde e si arricchisce con tutti i dettagli dedicati all’ultima versione dell’OS. Tutte le novità già viste con il rilascio della Developer Preview (qui trovate tutti i dettagli) tornano anche nella versione stabile, ovviamente con una carrellata di novità già annunciate nel corso delle settimane precedenti.

android 10 ufficiale novità dispositivi supportati download

Grazie alla funzionalità Live Caption sarà possibile inserire dei sottotitoli automatici durante la riproduzione dei contenuti multimediali. Insomma, basta un solo tocco per aggiungere sottotitoli a video, podcast e messaggi audio. Si continua con le Smart Reply, le risposte intelligenti che interverranno ogni qual volta riceverete un messaggio. Il sistema vi suggerirà le risposte da utilizzare e in vari casi fornirà anche dei consigli. Ad esempio se un vostro amico vi invita a cena, grazie a Smart Reply potrete ricevere dei consigli sulla location tramite Google Maps.

Le novità di Android 10 continuano con una sfilza di funzioni:

  • Sound Amplifier: ora il vostro smartphone potrà aumentare il suono, filtrare i rumori di fondo ed offrire una qualità audio migliorate (ovviamente tramite l’ausilio di cuffie);
  • Gesture rinnovate: ora i gesti sono più veloci ed intuitive;
  • Tema Scuro nativo: finalmente ora sarà possibile impostare la Dark Mode e risparmiare batteria sui modelli con pannelli OLED;
  • ottimizzazioni per dispositivi pieghevoli e smartphone 5G;
  • miglioramenti per la gestione della Privacy (nelle opzioni dedicate presente in Impostazioni): maggior controllo sulle app che rilevano la posizione, nuovi permessi per le applicazioni e così via;
  • miglioramenti per il Digital Wellbeing.

Infine, Android 10 promette aggiornamenti di sicurezza ancora più veloci ed affidabili, grazie ad una novità di prim’ordine. Google ha implementato un nuovo metodo per gli aggiornamenti di sistema, quelli relativi alla sicurezza e alla privacy: ora questi arriveranno direttamente tramite il Play Store, proprio come avviene con le classiche applicazioni per Android.

Dispositivi Supportati e Download

Le factory image di Android 10 sono disponibili per il download ed il flash tramite la pagina dedicata disponibile cliccando sul bottone in basso. Vi ricordiamo che si tratta di una pratica dedicata ad utenti esperti e che allo stato attuale sarebbe meglio considerare di attendere che il vostro dispositivo si aggiorni automaticamente.

Android 10 – Factory Image

Android 10 – OTA

Per quanto riguarda i dispositivi supportati, al momento l’aggiornamento è disponibile esclusivamente per i dispositivi Pixel:

  • Pixel 3a XL & 3a
  • Pixel 3 XL & Pixel 3
  • Pixel 2 XL & Pixel 2
  • Pixel XL & Pixel

L’update è in roll out e dovrebbe raggiungere tutti i modelli di cui sopra nel corso delle prossime ore. Buon download a tutti!

[su_app]