tim 5g

Nel 2023 compreremo più smartphone 5G che 4G

Per quanto in maniera ancora poco più che embrionale, il 5G in Italia è divenuto ufficialmente realtà. Inizialmente grazie a Vodafone, a cui si è accodata TIM e a cui seguiranno Wind 3 e Fastweb. Sì, al momento prestazioni e copertura non sono entusiasmanti, ma siamo di fronte alla nascita di una nuova tecnologia, pertanto è una situazione più che lecita. Sarà necessario attendere qualche anno prima di assistere ad una vera e propria espansione. Il vero debutto sarà nel 2020, anno in cui il 5G inizierà a spandersi a macchia d’olio in tutto il mondo, con un primo picco nel 2023.

I grafici di Canalys mostrano il sorpasso del 5G sul 4G dal 2023 in poi

smartphone 5g

Ad evidenziare questa previsione di crescita è l’analisi effettuata dal teamCanalys, secondo cui saranno venduti 1.9 miliardi di smartphone 5G nel giro di 5 anni. E sarà proprio nel 2023 che assisteremo al sorpasso dei dispositivi 5G nei confronti degli attuali prodotti con connettività 4G. Una crescita che sarà favorita soprattutto dall’utilizzo del supporto 5G anche sui terminali più economici. Attualmente, infatti, le nuove reti sono vincolate a pochi e costosi smartphone, come Samsung Galaxy S10 e LG V50, così come Xiaomi Mi MIX 3 e OPPO Reno.

smartphone 5g

A guidare questa crescita sarà ovviamente la Cina, passando dai 13 milioni di smartphone venduti nel 2019 ai ben263 milioni nel corso del2023. Dopo la Cina troveremo il Nord America, seppur ben sotto con 145 milioni di telefoni 5G, e l’Asia del Pacifico con 135 milioni. In quarta posizione si classificherà la nostra Europa con 123 milioni di dispositivi 5G per concludere con Medio Oriente e America Latina, entrambi con 54 milioni.

[su_app]