qualcomm snapdragon 215

Qualcomm punta a risollevare gli entry level con il nuovo Snapdragon 215

Il mercato degli entry level sta per ricevere un bello scossone grazie al nuovo Snapdragon 215, chipset targato Qualcomm che punta ad offrire prestazioni migliorate ai dispositivi economici (anche da meno di 100 dollari). Andiamo a scoprire le novità introdotte dalla compagnia statunitense e cosa possiamo aspettarci dal nuovo SoC.

Qualcomm Snapdragon 215 ufficiale: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo chipset per la fascia medio-bassa

Qualcomm snapdragon 680 geekbench

Il Qualcomm Snapdragon 215 è un chipset pensato per andare incontro alle esigenze di smartphone compresi tra i 60 e i 130 dollari e – stando a quanto dichiarato dall’azienda – promette prestazioni migliorate del 50% rispetto al suo predecessore. Basato su architettura a 64 bit e core ARM Cortex-A53, il SoC presenta tutta una serie di migliorie, come il supporto ai display in 19:9 e risoluzione HD+ (1560 x 720 pixel). Visto l’interesse crescente degli utenti verso la fotografia da smartphone, lo Snapdragon 215 è il primo modello della serie ad introdurre una dual ISP; immancabile il supporto alle fotocamere doppie, con tanto di zoom ottico e bokeh.

LEGGI ANCHE:
YouTube torna su Fire TV e Prime Video sarà compatibile con Chromecast a partire da oggi

Inoltre Qualcomm ha introdotto un nuovo DSP (Digital Signal Processor) Hexagon, per migliorare la riproduzione audio e la capacità di elaborazione dei sensori. A bordo troviamo la GPU Adreno 308 (in grado di supportare fino a 10 ore di riproduzione video), un modulo NFC, Dual SIM e Dual VoLTE (grazie al modem Snapdragon X5, Cat. 4).

LEGGI ANCHE:
Spotify Lite: versione Android più leggera per i device low-cost

Lo Snapdragon 215 sarà ufficialmente disponibile per i produttori nel corso dei prossimi mesi e siamo curiosi di scoprire quale sarà il primo modello ultra-economico ad introdurre il nuovo chipset.

[su_app]