google android robot logo

Google accusata di copiare i testi delle canzoni nei risultati di Ricerca

Tira aria di bufera in casa Google: secondo un report del Wall Street Journal, Genius avrebbe in mano delle prove inconfutabili del fatto che la compagnia di Mountain View stia copiando i testi delle canzoni nei risultati di Ricerca.

Genius ha accusato Google di copiare i testi delle canzoni

google testi canzoni

Avete presente quando cercate il testo di una canzone su Google? Con un paio di semplici parole chiave – testo, nome della canzone – il celebre motore di ricerca mostra in prima posizione un riquadro contenente il testo desiderato. Si tratta di un servizio immediato e semplicissimo da utilizzare per chiunque e permette di accedere rapidamente ad una montagna di testi. Ovviamente non sono mancate le critiche da parte dei siti specializzati in questo campo.

LEGGI ANCHE:
PosteMobile Creami Relax100: minuti/SMS illimitati e 100 GB a 8€/mese

Genius avrebbe accusato Google di copiare i testi delle canzoni dal proprio portale e sarebbe in possesso prove certe del fattaccio. Infatti, dal 2016 il portale ha cominciato ad alternare gli apostrofi dei testi con virgolette semplici, con una sequenza ben precisa. In questo modo gli apostrofi vengono tradotti in codice morse con la scritta Red Handed.

LEGGI ANCHE:
Google Pixel 4, il top di gamma avvistato a Londra!

Una firma, insomma, un modo per apporre il proprio marchio ai testi delle canzoni. Ebbene sembra proprio che Google stia utilizzando gli stessi testi e che l’azienda abbia già notificato la cosa al gigante tecnologico più volte nel corso degli ultimi due anni. Moutain View ha confermato di aver dato il via ad un’indagine: le informazioni dei risultati di ricerca sono concesse in licenza da varie fonti e quindi l’azienda non sarebbe direttamente responsabile della questione.

[su_app]