google stadia

Google Stadia: quanto traffico dati consuma il nuovo servizio di streaming?

Mountain View ha finalmente presentato il nuovo servizio Google Stadia, il quale mira a dare uno scossone enorme al settore videoludico proponendo una piattaforma di gioco in streaming senza le limitazioni imposte da una classica console. Dopo aver svelato prezzi e data di uscita, l’azienda statunitense ha snocciolato un po’ di dati in merito ai requisiti e sorge spontaneo fare due conti su quali saranno i consumi in termini di traffico dati.

Google Stadia: ecco il consumo del traffico dati in base alla risoluzione dei giochi

google stadia

In base a quanto annunciato dalla stessa Mountain View, Google Stadia avrà bisogno di almeno 35 Mbps per operare con le massime performance, offrendo contenuti il 4K a 60 fps. I colleghi di PC Games hanno pensato bene di analizzare i dati relativi al nuovo sistema di streaming di Google, in modo da offrire un’analisi approfondita sull’utilizzo del traffico dati.

LEGGI ANCHE:
ASUS ROG Phone 2: il nuovo smartphone da gaming arriverà in partnership con Tencent

Per un’ora di gioco su Stadia si avranno bisogno di circa 15.75 GB di traffico dati giovando alla massima risoluzione. Si scende a 9 GB all’ora per i 1080p (Full HD) mentre a 720p (HD) saranno necessari 4.5 GB. Una vera batosta per gli utenti che non usufruiscono di un piano dati illimitato: 65 ore di gioco consumano fino ad 1 TB di traffico, numeri da non sottovalutare. Quindi prima di buttarsi a capofitto nell’acquisto di Google Stadia è bene controllare accuratamente se il proprio piano tariffario abbia dei limiti, onde evitare di far scattare costi aggiuntivi.

[su_app]