amazon prime air

Amazon Prime Air: lanciato il nuovo drone per consegne rapide in meno di 30 minuti

Da un po’ di tempo non sentiamo parlare di Amazon Prime Air, il servizio di consegna basato sull’uso di droni, eppure l’azienda sta continuando a puntare in grande su questo progetto. Nonostante per molti versi possa sembrare un servizio utopistico, in realtà il gigante dell’e-commerce sta facendo enormi passi avanti e la prova è il nuovo drone presentato in occasione della MARS Conference (Machine Learning, Automation, Robotics and Space)di Las Vegas.

Amazon Prime Air: l’azienda ha presentato un nuovo drone per le consegne rapide

amazon prime air

Il nuovo drone destinato al servizio Amazon Prime Air è completamente elettrico ed in grado di percorrere fino a 15 miglia (circa 24 km) in meno di 30 minuti. Il dispositivo arriva con un design alquanto differente rispetto al suo predecessore ed è in grado di decollare ed atterrare in verticale come un elicottero e volare come un aereo, con un sistema ibrido in grado di passare da una modalità all’altra. Inoltre sembra che stavolta la compagnia di Bezos sia pronta a scendere in campo e il dispositivo dovrebbe essere operativo nel corso dei prossimi mesi.

Inoltre Amazon ha aumentato ulteriormente il livello di sicurezza, con sensori e algoritmi avanzati per il rilevamento di oggetti in movimento. E ovviamente in tutto questo non potevano non entrare in gioco l’intelligenza artificiale ed il machine learning. Il nuovo drone Amazon Prime Air è in grado di rilevare e superare ostacoli in movimento (e non).

LEGGI ANCHE:
Amazon vuole realizzare un wearable in grado di “leggere” le emozioni

E dato che si tratta di un dispositivo elettrico, l’impatto sull’ambiente sarà minimo. L’obiettivo è quello di arrivare a spedizioni a zero emissioni di CO2 entro il 2030, utilizzando l’energia solare e le auto elettriche.

[su_app]